Quando Mike Bongiorno ha liquidato le Spice Girls

1996 è stato l’anno delle boy band e delle girl band. Irrompono nel mercato musicale mondiale i Backstreet Boys con l’omonimo disco e le Spice Girls con Spice.

Wannabe è stato il primo singolo delle Spice Girls, nonché il singolo di un gruppo femminile più venduto nella storia.

Oggi Wannabe compie ben 25 anni, ma sembra ieri che il mercato musicale ha visto irrompere quelle 5 ragazze cariche di grinta, ed energia, come un uragano, tanto da sconvolgere i canoni della musica pop. Il gruppo è stato formato nel 1994 grazie ad un annuncio pubblicato sul settimanale britannico The Stage: le aspiranti componenti del gruppo dovevano essere estroverse, spregiudicate, ambiziose e capaci di ballare e cantare. Tra centinaia di candidate, ma ne vennero scelte solo 5: Melanie C, Geri Halliwell, Melanie B, Vittoria Adams e Emma Bunton.

Un successo talmente dirompente, quello delle Spice Girls, che la rivista britannica Top Of The Pops ha coniato i 5 soprannomi utilizzati in seguito dalle Spice Girls: Scary, Ginger, Posh, Sporty e Baby.

Poco importava che Victoria aka Posh Spice, che poi ha sposato David Backham, non sapesse cantare e che a ogni esibizione era l’unica ad avere il microfono spento e a cantare in playback, le Spice Girls erano iconiche in tutto e per tutto. Iconiche come il vestito con la bandiera britannica indossato da Geri Halliwell, iconiche come il loro primo videoclip, quello di Wannabe. Si dice che sia stato girato tutto d’un fiato, senza interruzioni. La casa discografica, a fine riprese, non era soddisfatta del risultato finale e avrebbe voluto rifare tutto da capo. No è stata la risposta delle Spice Girls e alla fine avevano ragione loro: il video è arrivato primo agli MTV Video Music Awards del 1997.

Nel 1997 le Spice Girls sono l’ospite internazionale del Festival di Sanremo condotto da Mike Bongiorno.

Vengono accolte da Valeria Maria e da un Piero Chiambretti vestito da angelo e appeso al soffitto come un salame, subito le Spice Girls si divertono a spingerlo come se fosse su un’altalena, ma dopo l’esibizione è Mike Bongiorno a liquidarle. “Ok girls you can go” dice Mike e aggiunge rivolto al pubblico “le teniamo qui o le mandiamo a casa?” “Ok, andate pure”.

Insomma, a Mike Bongiorno di avere le Spice Girls al Festival di Sanremo non gliene poteva fregare di meno.

Lascia un commento