Perché Puritano ha attaccato Achille Lauro per Thoiry?

Fiorella Mannoia, ospite a E Poi C’è Cattelan, canta Thoiry e scoppia il putiferio. Non per la sua esibizione che è stata impeccabile, ma perché in molti, pubblico e addetti ai lavori, ignorano completamente che la Thoiry originale e quella cantata dalla Mannoia non è di Achille Lauro, ma di Quentin40 e Puritano.

Proprio Puritano si è infastidito parecchio nel notare che nessuno si ricordasse di lui e della Thoiry originale.

Come fa la gente ancora a dire che è di Lauro? Svegliatevi! State sempre con i telefoni in mano, studiate le cose importanti. Tanto prima o poi in qualche backstage lo pizzico a quello” dice Puritano nelle sue Instagram stories attaccando, non solo pubblico e addetti ai lavori, ma anche Lauro stesso.

La storia di Thoiry è abbastanza complessa e oggettivamente poco chiara. Ne ho parlato già nel 2019, ma cerco di riassumerla nuovamente.

Quando Quentin40 e Puritano pubblicarono Thoiry, i primi ad accorgersi del brano sono stati proprio Achille Lauro e Dj Pitch che in effetti ci avevano visto lungo. Il singolo era una bomba. I ragazzi erano forti e la produzione di Dr Cream fresca e potente. Quentin40 e Dr Cream furono chiamati a Milano da Alessandro Borgia che li ha voluti con sé e che ha puntato molto su Quentin40.

Dopo Thoiry, l’ex collettivo Mitraglia Rec ha pubblicato un altro pezzo bomba, Bomber Vè. Era ottobre 2017. Poi fu smantellato per sempre. 

Dr Cream ha lavorato sia con Quentin40, che con Junior Cally con lo pseudonimo di Theodor Malkova e in quel periodo ha macinato diverse hit. Quentin40 ha pubblicato il suo primo disco, che non è stato quello che si può definire un successo.

Puritano si ritrova dall’avere un collettivo forte a restare da solo senza neanche il suo producer.

Continua il suo percorso artistico con evidenti difficoltà. Ma c’è chi ha visto in quella Thoiry una miniera d’oro: Achille Lauro e Boss Doms. La prendono e la trasformano in una mega hit.

Con un flashmob, un raduno organizzato in piazza Duomo a Milano, Achille Lauro, Boss Doms, Quentin40, Gemitaiz e Puritano realizzano un video che entrerà nella storia: quello di Thoiry Remix. 

Il brano entra nel disco di Achille Lauro, Pour L’Amour, e diventa una delle hit più grandi di Lauro.

Da quel momento in poi il nome di Puritano viene dimenticato da tutti. Thoiry diventa di Achille Lauro featuring Gemitai e Quentin40, del resto il remix è il loro. Del resto saranno stati firmati accordi, licenze, saranno state riassegnate e comprate le quote editoriali e il tutto sarà stato in regola.

Si può dire che forse, all’epoca, Quentin40 e Puritano fossero ingenui o inesperti e abbiano così lasciato la loro hit nelle mani di Lauro e del suo team. Ma di certo Thoiry remix è una mega hit e non sapremo mai se la versione originale avrebbe avuto lo stesso impatto, nè se la storia del collettivo di Puritano, Quentin40 e Dr Cream (Mitraglia Rec) sarebbe stata diversa se fossero rimasti uniti e non avessero ceduto la loro Thoiry.

Lascia un commento