Perché è scoppiata una polemica sul Telegatto?
Erano almeno 14 anni che non sentivamo parlare dei Telegatti, una sorta di Grammy Awards che ogni anno premiava il meglio della televisione italiana.
Il Gran Premio Internazionale dello Spettacolo, meglio noto come Telegatto, è un concorso ideato ed organizzato dalla rivista settimanale TV Sorrisi e Canzoni, che per festeggiare i suoi 70 anni ha deciso di riproporli scatenando una polemica gigantesca.
Addio alla statuetta in bronzo placcato in oro, e benvenuta statuetta ecosostenibile e colorata, che ha dato il via alla polemica.
Al pubblico infatti non è piaciuta la nuova versione del Telegatto e sui social è boom di commenti più o meno ironici, ma quasi tutti concordi nel non apprezzare il nuovo look della statuetta.
Non solo, i Telegatti non saranno accompagnati da una kermesse televisiva nella quale verranno premiati i migliori programmi tv e i suoi protagonisti, ma verranno dati in stile tapiro d’oro di Striscia la notizia.
Di fatto Tv Sorrisi e Canzoni darà il Telegatto a chi vuole, il primo è stato consegnato a Vasco Rossi, e dedicherà al vincitore una copertina sul suo settimanale.
Altro punto che ha scatenato la rivolta social.
Innanzitutto perché si parla di Telegatto, ma non è prevista una premiazione in grande stile in tv e poi perché questi vincitori che riceveranno il premio non saranno votati dal pubblico, ma scelti da Tv Sorrisi e Canzoni, che, come si legge anche su Twitter, li darà a chi vuole.
Un tempo infatti era il pubblico a votare i suoi protagonisti preferiti della tv, ora si parla di Telegatti e Telegatto ma, nonostante la forte componente nostalgica, sembra un po’ una pagliacciata.
Va detto però che Tv Sorrisi e Canzoni ha annunciato la realizzazione di una serata evento “entro la fine del 2022” per celebrare i 70 anni della rivista, ma ovviamente non avrà nulla a che fare con i Telegatti. E questo ha deluso i tanti nostalgici che speravano di rivedere la cerimonia di premiazione basata su categorie e meriti con tanto di voto da parte del pubblico. Di fatto, Sorrisi toglie il potere al pubblico da casa in favore di qualche bella copertina da piazzare in edicola e questo proprio non è andato giù ai numerosi commentatori che si sono scatenati sui social.