“Marracash voleva esibirsi in playback” le parole del direttore d’orchestra di Radio Italia Live

Marracash avrebbe dovuto esibirsi al concerto di Radio Italia Live, che si è tenuto il 21 maggio in Piazza Duomo a Milano. Aveva fatto le prove e le interviste di rito, ma poi sul palco non è mai salito. Lui inizialmente aveva spiegato la sua mancata esibizione parlando di “problemi tecnici”.

Tesi sostenuta anche durante un’intervista rilasciata al Corriere della Sera. Sarebbero stati, a sua detta, problemi tecnici ad impedirgli di esibirsi. Queste le sue parole: “Sostanzialmente un problema di arrangiamento con l’orchestra. Avevamo concordato prima delle partiture in maniera precisa, ma una volta arrivato lì mi sono reso conto che le canzoni suonavano diverse. Un po’ come ascoltare i Metallica senza chitarra elettrica, per intenderci. Per questo non me la sono sentita perché la performance non sarebbe venuta bene”.

Non è però d’accordo con questa versione fornita da Marra, Bruno Santori, il direttore d’orchestra di Radio Italia Live.

Il maestro ha interpretato le parole di Marra come una mancanza di rispetto nei confronti del suo lavoro e di tutti i componenti del l’orchestra. Santori ha smentito categoricamente Marracash e ha spiegato come sarebbero andati i fatti: “Caro Marracash le bugie hanno le gambe corte e vedrai che anche questa non andrà molto lontano.

Fino a quando si chiamerà Radio Italia Live non sarà mai playback. Se un live fa paura è perché chi vuole fare musica non studia e non si prepara. Io mi sono sempre chiesto il perché di questo fenomeno.

Vuoi vivere di musica, ma non fai nulla per approfondirne la sua conoscenza, eppure i mezzi per poterlo fare ormai esistono e sono tanti e alla portata di tutti.

Io dico da sempre che per diventare maestro devi avere l’umità di essere allievo.

Da sempre io scelgo tra mi migliori musicisti e strumentisti italiani per formare le mie orchestre, al fine di poter garantire al pubblico dei veri e autentici live. E di certo questo non lo faccio per poi dover sostenere eventuali richieste o pretese di playback!!!

Insomma, sembra proprio che Marracash abbia chiesto di esibirsi in playback e che l’orchestra abbia rifiutato. O almeno questo è quello che si evince dalle parole del maestro Santori.

La posizione di Radio Italia e del management di Marracash

In una nota ANSA pubblicata il 30 maggio, si legge che Radio Italia e il management di Marracash intendono “chiarire alcuni fraintendimenti relativi alla mancata partecipazione dell’artista a Radio Italia Live-Il Concerto lo scorso 21 maggio a Milano“.

Nonostante le possibili interpretazioni, Radio Italia e il management dell’artista tengono a precisare che non c’e’ stata alcuna malafede – si legge in un comunicato – ma che anzi, ci sono stati diversi tentativi da parte di entrambi di assecondare le reciproche richieste tecniche ed artistiche. A causa dei tempi strettissimi di un evento enorme e particolarmente articolato come quello del Live in Piazza Duomo, semplicemente non c’e’ stata la possibilita’ di intendersi al meglio, ne’ di provare e performare al meglio delle rispettive capacita’, pertanto si e’ deciso di comune accordo di soprassedere per questa volta e di non rischiare una performance non perfetta e quindi non all’altezza della situazione”. A febbraio 2022 Radio Italia aveva gia’ avuto modo di ospitare Marracash che l’ha scelta come partner privilegiato per l’anteprima del suo attesissimo live e confidiamo che ci saranno altre prestigiose occasioni come il live di Piazza Duomo, per rivedere ancora dal vivo Marracash sui palchi di Radio Italia“.

Lascia un commento