La pagella delle uscite settimanali

6 a Piccolo Principe di Neima Ezza

Il racconto è sempre lo stesso: la strada, i palazzi, i bambini cresciuti senza la ninna nanna, una vita fatta ad arrangiarsi, la voglia di rivalsa. Ne abbiamo sentiti a iosa di racconti così, che tra un po’ li sappiamo a memoria, ma c’è modo e modo di raccontare la propria storia, di farsi portavoce di una realtà. E c’è chi lo fa con stile e chi lo fa perché non conosce altro. In questo disco Neima Ezza si divide tra una parte pop, intima e più introspettiva se vogliamo (Piccolo Principe, Ninna Nanna, Bella, Sbaglio a pensarti, Rosa), decisamente più incazzata e street (Spedizione Punitiva) e una che punta alla famosa voglia di rivalsa (Ghetto Love, Calle, Finita).

Anche dal punto di vista musicale c’è un po’ di tutto: trap, reggaeton, elettronica e pop. Così come vari sono gli ospiti: Guè, Simba La Rue, Baby Gang, Capo Plaza, Neze, Emis Killa, Ezza.

Il disco non brilla in modo particolare, è carino, senza infamia e senza lode.

https://open.spotify.com/album/10HFJ1fuiGUMpAa7Ylh7VU

6.5 a Moon di AVA con Capo Plaza e Tony Boy

Dopo il mega successo di Vetri Neri con Capo Plaza e ANNA, che ha dominato le classifiche del 2023 diventando un tormentone per la Generazione Z oltre che il brano più ascoltato della scorsa estate su Spotify, AVA torna con un’altra hit.

Moon è un brano dalle vibrazioni drill, che si distacca dal mood in cassa dritta delle sonorità estive e si avvicina invece a suoni più chill, con un ritornello dalla melodia trascinante che rimane in testa sin dal primo ascolto.

7 a Waranza di Niky Savage

La traccia era già stata spoilerata durante gli ultimi live dell’artista ed era già virale da mesi su TikTok.

WARANZA è un banger in perfetto stile Niky, in grado di far scatenare il suo pubblico sul beat del fidato Blssd, che lo accompagna in molte produzioni. Le barre, con quel timbro graffiato che ormai è diventato il suo marchio di fabbrica, rivelano il lato più autentico di chi è cresciuto tra alti e bassi, tra amore e delusione.

6.5 a Colpa Mia di Nicola Siciliano

Nicola Siciliano è sicuramente uno dei giovani rapper tra i più apprezzati della nuova scena urban: autore, compositore e produttore dei suoi brani, Nicola cura nel minimo dettaglio la scrittura dei suoi brani, unendo così diverse figure artistiche.

Colpa mia rappresenta appieno il mondo artistico di Nicola Siciliano: orgogliosamente partenopeo, Nicola racconta la storia di un amore impossibile in un brano dalla produzione elettronica sulla quale si appoggiano perfettamente barre e melodie.

6 a Scam di Axell ft. Taxi B

È un brano decisamente energico con una produzione pazzesca firmata da Vaporstef, che è riuscito a mettere insieme le caratteristiche di Axell e di Taxi B. Quindi troviamo l’afrobeat mixato alle sue rime di Axell e l’energia potente tipica di Taxi B.

Scam è sicuramente un singolo interessante e ben curato soprattutto dal punto di vista sonoro.

Trovi tutte le altre uscite della settimana qui.

Lascia un commento