La pagella delle uscite della settimana
7 a Nei Letti degli Altri di Mahmood
Forse è il disco migliore di Mahmood, sicuramente il più intimo e introspettivo e frutto di un eccellente lavoro a livello sonoro.
Il fulcro di tutto è il letto, che si fa amplificatore di emozioni comuni, è un luogo e un simbolo in cui tutto accade: si dorme, si sogna, ma si rimane anche svegli a pensare, soffrire, amare, leggere, osservare, e il tempo assume varie velocità. Nei confini del letto ci si confronta con se stessi e si esplorano i rapporti umani; il microcosmo fatto di lenzuola e cuscini diventa una scenografia di vita, la metafora di una casa in cui potersi rifugiare, un posto sicuro in cui si sa che si può sempre far ritorno.
I featuring sono pochi ma azzeccati, molto interessante la traccia con Tedua e Chiello, Paradiso, ma anche quella con Capo Plaza, Neve nelle Jordan. NLDA è un disco dove si balla, ma ci si emoziona anche e che dimostra una crescita artistica notevole di Mahmood.
5.5 a Karma di Baby Gang
Devo dire che dopo un po’ Baby Gang stanca, è sempre uguale, ripetitivo e monotono, oltre che mono flow.
Il racconto è quello di una cameretta da bambino mai avuta, di una ninna nanna mai ascoltata. E alla fine ci ricorda che i soldi da soli non bastano a fare la felicità e a guadagnarsi il rispetto, e neanche a cambiare la vita. Un’ovvietà insomma.
6 a La pace è la risposta di Inoki
Inoki ha recentemente attaccato i Club Dogo per non aver parlato della guerra in Palestina nel loro ultimo disco e ha deciso di farlo lui in questa traccia. Devo dire che alla fine ha fatto bene. È un singolo nel quale Inoki che riflette sul caos e la sofferenza della guerra di Gaza. Con ritmo incalzante, le sue parole vibrano di speranza e disperazione, incitando alla ricerca di soluzioni pacifiche. Attraverso metafore e immagini potenti, il brano esprime la necessità cruciale di mettere fine alla violenza e abbracciare la pace.
6 a Il Doc 4 di Villabanks feat. Emis Killa, Ernia, Niky Savage
Come ogni San Valentino Villabanks torna con un altro capito della saga Il Doc. Questa volta è accompagnato da Emis Killa, Ernia e Niky Savage. Il brano segue il filone un po’ ignorante ed esplicito della saga e non è niente di che, ma devo ammettere che questo quartetto funziona.
6 a Los Diablos di Sacky feat. Artie 5ive e 167 Gang
È un po’ il solito brano street con barre crude e un ritmo sostenuto dove gli artisti dipingono nel loro testo tutto il loro immaginario, e raccontano quello che vedono e vivono nei loro quartieri. Niente di nuovo o entusiasmante, Sacky sembra la copia di Rondodasosa, Artie 5ive dimostra ancora una volta di essere uno dei migliori della nuova scena, e devo dire che, nonostante il racconto sia un po’ il solito, il ritornello spacca ed è incisivo al punto giusto.
Trovi tutte le altre uscite della settimana qui.