La pagella delle uscite settimanali

5 a Cancun di Cancun

Amici di rapper famosi che si mettono a fare i rapper cosi hanno già i ft dei loro amici famosi aka Cancun. Probabilmente fino a settimana scorsa in pochi sapevano chi fosse Cancun, poi abbiamo iniziato a vedere il suo nome nelle stories di Guè, Lazza, Sfera Ebbasta e allora magari abbiamo pensato “solo io non lo conosco”? Forse solo loro lo conoscono. E ci sta dal momento che Cancun fa parte dell’etichetta di Shiva ed è distribuito da Universal. Basta questo per spiegare i feat del suo primo disco?

Perché oggettivamente Cancun ha un timbro anonimo, un flow noioso e dice sempre le solite cose. Talento ce n’è davvero poco, ma almeno ha amici famosi e così tra un feat e l’altro il suo disco è meno peggio di quello che sarebbe stato senza.

Tre tracce da ascoltare: Vengo da dove con Emis Killa, Compare con Lazza e Guè e Charitè con Baby Gang.

7 a L’ultimo disco di Danti

Ci è mancato Danti e a 7 anni dal suo ultimo disco è tornato con L’ultimo disco. 9 tracce ricche di collaborazioni, mood e sonorità diverse e la sua inconfondibile penna.

C’è il pezzo super zarro, anzi ce ne sono due, Non me ne frega con Warez e Solo con un tasto con Nello Taver e Dj Matrix. C’è il banger super hip hop con Inoki, c’è là hit pop con Nina Zilli, ci sono la critica sociale, la malinconia, l‘amore. C’è tutto il mondo di Danti, ci sono le sue sfaccettature, tanti colleghi e alla fine l’unica cosa che pensi è “è già finito?”

Per fortuna c’è scritto parte 1, quindi magari arriverà una parte 2…

Tre tracce da ascoltare subito: Power, Esco, Non me ne frega.

7 a Purosangue di Luchè ft. Shiva

La strada, il tradimento, il rap che fa status sono un po’ questi gli ingredienti di Purosangue. Un brano incisivo, energico, adrenalina pura condita da punchlines, strafottenza, ego, attitudine e flow. Una mina davvero nella quale Luchè e Shiva sbattono in faccia a chi non ha avuto fiducia nelle loro capacità sin dagli esordi, i successi e i traguardi raggiunti con le loro forze grazie alla musica.

7 a Vuoto dentro di Sick Luke ft. Mara Sattei & Bresh

Sick Luke tira fuori un’altra collaborazione inedita che funziona molto bene.

Vuoto dentro è un brano stand alone dalle sonorità pop in cui si sente la cifra stilistica di ciascuno dei tre artisti in un connubio di luci ed ombre perfettamente calibrato dalla produzione di Sick Luke, dando conferma del suo talento da producer di gran versatilità e gusto.

7 a Classico della Lovegang126

È sempre bello sentire la Lavegang126 insieme perché spacca ed emoziona sempre.

Classico è un brano che sarebbe perfetto come colonna sonora di una serie tv o di un film in cui i protagonisti sono un gruppo di amici adolescenti, con Roma che fa da cornice al loro in ritrovarsi in compagnia, all’andare in due in motorino e alle loro scorribande. Un classico. Senza tempo che ci accumuna tutti.

Trovi tutte le altre uscite della settimana qui.

Lascia un commento