La pagella delle uscite settimanali

7 a Level One di CanovA

Il primo disco di CanovA è una perla rara. Il noto producer unisce in 7 tracce le sue due anime: la parte da uno dei più grandi produttori di musica pop, che ha collaborato con i più grandi interpreti e cantautori italiani, è quella rap/urban.

Troviamo quindi collaborazioni assolutamente inedite, a iniziare dalla prima traccia, In Fissa, che vede Fabri Fibra con Ormai, per poi proseguire con Luca Carboni e LACRAY insieme in Squarciagola e la già edita Inferno con Gianna Nannini e Rosa Chemical.

In questi duetti inediti e che inaspettati, trovano spazio anche tracce con un solo artista affidate a Tredici Pietro, Vegas Jones e Nayt.

Tutti gli artisti coinvolti escono dalle loro zone di comfort ed esplorano nuove sonorità e stili.

Il risultato è un progetto molto azzardato, coraggioso e assolutamente ben riuscito.

Tre tracce da ascoltare subito: In Fissa, Squarciagola e Sorpresa.

7.5 a S!R! di thasup feat. Lazza, Sfera Ebbasta & Charlie Charles.

Metti thasup, Lazza e Sfera sulla stessa traccia prodotta con Charlie Charles e la hit è assicurata. Lo era già sulla carta, lo è dopo aver messo play e aver ascoltato le prime note.

In s!r!, un mix atomico di topline, chitarre e melodie esotiche fanno da red carpet alle immagini create dalle parole dei tre artisti che portano ognuno il loro stile, la loro attitudine e si intendono alla grande regalandoci una hit.

7 a Tempo di Miles.

Miles è senza dubbio uno tra i più geniali degli ultimi anni. Ha solo 20 anni, ma il suo lavoro di ricerca costante lo ha portato a valicare nuovi confini, grazie a un approccio raro nel panorama musicale attuale.

Tempo è il suo secondo singolo ed è un brano che ti stende già dal primo ascolto, con sonorità che ti arrivano subito e catturano subito e parole che rimbalzano e si incollano immediatamente alla testa.

Alla produzione, con un mix esplosivo tra musica elettronica, dance, urban e pop, troviamo 5019.

Miles scrive e canta, 5019 produce e noi non possiamo che essere catturati dalla doppia faccia dello stesso artista che fa della completezza e complementarità la sua forza e il suo marchio di fabbrica.

7.5 a Hardocore Number One di Warez feat. Danti e Ame 2.0.

È una manata questo singolo.

Qui c’è il rap, le rime serrate, la dance e l’hardcore anni ‘90 in un mix davvero potentissimo.

Il brano ha preso forma da un testo a cappella rappato da Warez idealmente per una produzione musicale a 142 bpm. Danti ha avuto l’idea di musicare questo testo con una base che rievoca i ritmi e suoni dell’hardcore anni ’90, perché si sposava benissimo con il flow di Warez, e di aggiungere un ritornello e una nuova strofa. Nel titolo del brano, inoltre, Warez e Danti hanno deciso di aggiungere un omaggio al Number One di Brescia, discoteca che ha lanciato in Italia l’hardcore, lo stile più potente e aggressivo sentito nei dancefloor dove si suonava la techno.

6.5 a Pyppare di Taxi B.

Taxi B è davvero folle.

Pyppare è il suo nuovo singolo, che mantiene intatto lo stile di Taxi B senza però risultare ripetitivo.

Ci sono le sue immancabili urla, la base dance elettronica, le parole ripetute, la rabbia e la follia in questo singolo dal sapore psichedelico e in perfetto stile Taxi B, che con il ritornello “questa troia vuole solo pippare, pippare, pippare” ha vinto tutto.

Trovi tutte le altre uscite della settimana qui.

Lascia un commento