Il sacchetto delle patatine potrebbe essere la nuova It bag di Balenciaga
Demna ha un talento nel trasformare oggetti comuni in accessori di lusso. Dopo aver lanciato una scarpa sporca, un sacchetto per la spesa e le Crocs come accessori di lusso, lo stilista ha trascorso l’ultimo fine settimana usando una busta vuota di patatine Lays come borsa. Seduto in prima fila alla sfilata di moda della Royal Academy of Fine Arts di Anversa, Demna ha sfoggiato la sua busta/pochette tenendola in grembo, o sotto braccio proprio come se fosse una splendida e lussuosa pochette.
Con la sfilata di Balenciaga dietro l’angolo, la possibilità di una collaborazione con Lays sembra piuttosto ovvia.
Persone come Demna e Jeremy Scott giocano con i codici e i simboli del consumismo da anni, modellando intere collezioni di marchi come McDonald’s o DHL.
Questa volta però Demna non ha usato un derivato della pelle di vitello e non ha sfoggiato un remake-sacchetto di patatine Laus, ha semplicemente usato come borsa un vero sacchetto di patatine, magari persino unto.
“È l’elevazione del banale in un nuovo contesto“, ha spiegato il designer dopo la sua sfilata AI22, che ha visto Kim Kardashian racchiusa in rotoli di nastro adesivo. “Non hai bisogno di vestiti Balenciaga per indossare quel look, hai solo bisogno del nastro adesivo. È divertente vestirsi senza vestiti.” Nella mente di Demna, praticamente tutto può essere letto come moda, anche il più brutto e normale degli oggetti, che poi sono quelli che generano il desiderio.
Come previsto, la sezione commenti sotto l’ormai virale TikTok che mostra Demna con la sua nuova pochette, riflette tutta la confusione e l’indignazione di cui il designer è diventato sinonimo. “Balenciaga ha appena deciso di vedere quanto possono deridere le persone che acquistano da loro“, ha scritto un account. Ma, come ha detto Demna in passato, il suo lavoro non deve “essere “compreso” dalla critica dei social media” e alla fine nemmeno gli importa.