La borsa di Balenciaga che ricorda quella del supermercato Tesco
Si dice che l’imitazione sia la forma più sincera di adulazione.
Quindi Balenciaga deve adulare in modo particolare le buste della spesa di Tesco, la catena di negozi di generi alimentari britannica, dal momento che la sua nuova borsa Shopping Monday la ricorda parecchio.
Da una parte abbiamo la borsa della spesa di un supermercato con chiara ispirazione anni ’80, ma pur sempre una borsa del supermercato in plastica, che prima era gratuita e poi venduta a 10 pence e che negli ultimi anni è stata sostituita da borse in materiale riciclato e in carta.
Dall’altra invece abbiamo un accessorio made in Italy, che fa parte della collezione Primavera 2022 di Balenciaga, realizzato in pelle di vitello, con una chiusura a scatto e una tasca interna con zip e che soprattutto costa 1.000€.
Il design nostalgico e di ispirazione anni ‘80 imitato da Balenciaga non è più utilizzato da Tesco, ma il brand non è nuovo alle interpretazioni di borse comuni.
Balenciaga infatti è stato oggetto di diverse critiche quando ha creato una borsa da 1.600 euro simile a quella venduta da Ikea per 80 centesimi.