Guerra in Ucraina: al Tg2 le immagini di un videogioco vengono spacciate per una pioggia di missili sull’Ucraina

Non deve essere facile seguire in diretta avvenimenti come la guerra in Ucraina. Riuscire a raccontare in modo esaustivo, anche grazie all’ausilio degli inviati, quanto sta accadendo e non deve essere neanche facile riuscire a raccontarlo trovando le immagini giuste.

Peccato che le immagini scelte dall’edizione pomeridiana di ieri del Tg2 non fossero le più appropriate. “Una pioggia di missili si abbatte sull’Ucraina” dice il giornalista, ma quelli non erano missili e per fortuna quella non era l’Ucraina, ma solo lo spezzone di un videogioco, ovvero War Thunder.

A “smascherare” i giornalisti del Tg2 è un altro giornalista, Simone Fontana, che sul suo profilo Twitter ci mostra come la pioggia di missili fosse il videogioco e il bombardamento della Russia su Kiev fosse in realtà solamente uno spezzone di una parata militare del 2020.

Sembra che ai giornalisti del Tg2 piaccia creare situazioni più allarmanti di quello che sono in realtà. Forse non hanno controllato i video prima di montare il servizio e mandarlo in onda, ma almeno i colleghi del Tg2 e del Tg3, nonché della stampa, avrebbero potuto fare un piccolo check prima di condividere il servizio fake e di riportare la notizia.

Lascia un commento