Donda 2: come ascoltarlo senza comprare lo Stem Player

Kanye West aveva un obiettivo: fare in modo che chi volesse ascoltare Donda 2 acquistasse il suo Stem Player da 200 dollari, ma a quanto pare alcuni dei suoi fan avevano piani leggermente diversi.

Mercoledì (23 febbraio), Ye ha caricato quattro tracce del disco sul sito web di Stem Player e in teoria solo gli utenti che avevano comprato il dispositivo potevano ascoltarle. Peccato che, solo 24 ore dopo, un utente abbia pubblicato su Reddit uno script che praticamente emula lo Stem Player e che permette anche a chi non ne è in possesso di ascoltare le nuove tracce di Donda.

Ieri sera, Kanye ha caricato sulla piattaforma le restanti canzoni presentate in anteprima al listening party di Donda 2 tenutosi a Miami all’inizio di questa settimana e sul web sono stati caricati emulatori aggiuntivi in grado di trasmettere le tracce senza acquistare lo Stem Player e spendere 200$.

Una sorta di pirateria musicale, che pur non essendo nè legale nè corretta, non dovrebbe stupirci dal momento che esiste da decenni. Da quando si compravano i cd pirata o si scaricava la musica da eMule.

Forse Ye non lo aveva previsto, o forse sì, e in tal caso bisogna vedere cosa farà per contrastare questo fenomeno, fatto sta che le tracce di Donda 2 attualmente su Stem Player non sono completamente finite. Molte hanno registrazioni vocali graffiate e alcune parti sono completamente prive di voce, come se il disco non fosse finito e si trattasse solo di una bozza.

Siamo quindi sicuri che Donda 2 sia stato realmente pubblicato? Oppure dobbiamo aspettarci una versione definitiva?

Anche perché, senza voler minimamente appoggiare la pirateria musicale, è assurdo spendere 200$ per un disco incompleto.

Lascia un commento