5 dischi rap che quest’anno compiono 10 anni

Il 2024 è appena iniziato e, mentre si sta già cercando il disco dell’anno, e soprattutto si sta aspettando il grande ritorno dei Club Dogo, che sono pronti a tornare dopo ben 10 lunghi anni. Ma il 2014 non è stato solo l’anno dell’ultimo disco dei Club Dogo, Non siamo più quelli di Mi Fist, ma anche l’anno di Machete, dell’ultimo disco di Primo e della consacrazione della coppia Gemitaiz e MadMan.

1. Non siamo più quelli di Mi Fist dei Club Dogo

Il 9 settembre 2014 usciva quello che sarebbe stato l’ultimo disco dei Club Dogo, almeno fino ad oggi. Forse non è il miglior disco dei Dogo, non è quello che i cosiddetti DogoFieri hanno maggiormente nel cuore, ma è un disco in perfetto stile Dogo, che dopo aver raccontato e rappresentato Milano, sono arrivati a fare i conti con loro stessi e il loro successo. In questi 10 anni sono successe davvero tantissime cose e fa impressione pensare che da allora Guè abbia pubblicato 7 album, 1 mixtape e un Ep, mentre Jake La Furia sono 3 album.

2. Kepler di Gemitaiz & Madman

Uscito il 27 maggio, è il secondo disco della coppia Gemitaiz & MadMan, quello che forse più di tutti è riuscito a consolidare il duo e renderlo uno dei più forti, affiatati e amati del rap italiano. Non solo, Gemitaiz e MadMan in quel periodo hanno creato un nuovo modo di rappare, al punto che tantissimi artisti emergenti hanno provato a copiare il loro stile con la convinzione di potercela fare ed essere come loro. E questo è il segno di quanto Kepler e i suoi protagonisti sono stati influenti in quel preciso momento storico.

3. Machete Mixtape III

Il 23 settembre usciva il Machete Mixtape III, prodotto da Slait, che ne ha curato anche la direzione artistica. L’ultimo Machete Mixtape in vero stile Machete, con il suono e l’immaginario di Machete, nonché l’ultimo prima della dipartita di En?gma dal collettivo. Stiamo parlando di un discone, quello che in un certo senso ha chiuso la trilogia dei Machete Mixtape, 24 tracce, che arrivano a 28 con l’edizione di iTunes, delle quali davvero non ne scarti una.

4. El Micro De Oro di Tormento & Primo

Uscito l’11 marzo è stato l’ultimo disco di Primo prima della sua morte. È un disco estremamente rap, che all’epoca è stato considerato dalla stampa di settore uno dei migliori dischi usciti nel 2014, ma che, va detto, non ha avuto la risonanza e il successo che forse meritava.

5. Rock Steady di Ensi

Uscito il 2 settembre 2014, è il secondo album in studio di Ensi e per me il migliore. Il singolo Rispetto di tutti, paura di nessuno è una dichiarazione potente, un inno al rap e alla cultura hip hop, alla quale Ensi è sempre rimasto fedele. Qui Ensi, con il suo primo disco in major, ha dimostrato di essere, non solo un ottimo freestyler, ma anche un bravo MC.

Lascia un commento