XDVR e Ciny: la polemica tra Vegas Jones e Sfera Ebbasta

Pochi mesi dopo l’uscita di XDVR, Sfera Ebbasta entra a far parte di Roccia Music, l’etichetta di Marracash e Shablo e con loro pubblica XDVR Reloaded con i brani Xdvrmx feat. Marracash & Luchè Trap kings e Ciny.

Ciny è una vera e propria hit. Un inno a Cinisello Balsamo e in generale alle periferie e ai ragazzi cresciuti in periferia.
Ed è proprio Ciny a scatenare in quel periodo una grossa polemica. Arriva infatti Vegas Jones che a gran voce dice “a Cinisello Balsamo ci sono tanti artisti, ma non è la città di Sfera”. Vegas di fatto dà del bugiardo a Sfera.

Da lì in poi si innesca una polemica che va avanti per mesi e che divide il pubblico. C’è chi è dalla parte di Vegas e chi da quella di Sfera e poi c’è chi si chiede perché Sfera millanta di essere di Cinisello Balsamo se non è vero.

A spiegare come stanno le cose ci pensa poi Sfera, che dichiara “non dovrei giustificarmi né dare spiegazioni a nessuno lo so, ma essere sempre al centro di barzellette create per fare 3 views in più dopo un po’ diventa stressante. Non abito più a Cinisello da un anno, da quando, dopo mille sbattimenti, sono riuscito a prendere casa da solo e a trasferirmi senza dover più essere un peso per mia mamma.

Ho creato la mia carriera senza mai nominare né chiedere aiuto a NESSUNO e penso che se anche voi vi concentraste sul fare invece di chiacchierare dietro una telecamera o dietro un pc prima o poi anche voi potreste non essere più di peso per la vostra famiglia, anzi magari potreste iniziare a contribuire a fine mese. I giornalisti sono disposti a tutto pur di fare gossip perché ahimè sanno che presto non avranno più un lavoro … Se voi siete artisti pensate a fare arte invece di chiacchierare fagiani!

C’è chi ha pensato che Vegas Jones fosse invidioso del successo di Sfera, e forse è anche così, ma ufficialmente il motivo per cui Vegas ha detto che Sfera non è di Cinisello sarebbe uno solo: quando ha pubblicato Ciny non viveva più a Cinisello Balsamo da un po’ di anni.

Vegas, invece, è nato e cresciuto a Cinisello Balsamo e forse avrebbe voluto essere lui il rapper di punta di Cinisello.

La diatriba va avanti per mesi, mai in modo esplicito nelle canzoni, ma con post sui social e dichiarazioni nelle interviste e finisce per coinvolgere anche altri esponenti della trap.

Vegas dedica a Cinisello il suo primo Ep, Chic Nisello, e sostiene che Sfera non sia neanche degno di pronunciare il nome di Cinisello Balsamo. Di contro Sfera lo accusa di non essere riuscito a sfondare col rap, mentre lui in pochi mesi ha alzato il livello della musica rap.

Anni dopo nell’ormai sepolta diatriba tra Vegas Jones e Sfera Ebbasta su Cinisello Balsamo si inserisce il sindaco di Cini.

Il Sig. Ghilardi aveva dichiarato di preferire Vegas Jones a Sfera Ebbasta. “Sfera Ebbasta ha certamente trasformato le sue esperienze di vita in successi artistici, questo bisogna riconoscerlo, ma non è il solo. Ci sono tanti giovani cinisellesi che riescono ad affermarsi nei più svariati ambiti: dallo sport alla musica e alla cultura, senza però dimenticare i valori positivi, cosa che non posso dire di alcuni testi delle sue canzoni. Ora non voglio fare paragoni, ma ho conosciuto Vegas Jones e posso affermare di aver condiviso assieme a lui alcuni progetti ed una visione positiva nei confronti dei giovani. Secondo me chi ha successo nella vita ha una responsabilità in più, ovvero farsi portatore di valori positivi, soprattutto se si è seguiti dai giovani e giovanissimi“.

Un anno dopo, sempre il Sig. Ghilardi, sindaco di Cinisello Balsamo consegna a Sfera Ebbasta la targa della Piazza a lui dedicata, Piazza Gionata Boschetti.

Lascia un commento