Tutto quello che sappiamo sul nuovo disco di A$AP Rocky

È dal 2018, dall’uscita di Tasting, che A$AP Rocky non pubblica un nuovo disco. Negli ultimi sei anni, Rocky è diventato padre, il partner di Rihanna, ha collaborato con diversi brand della moda e ha fatto parlare di sè per altre cose che non riguardano la musica, eppure i fan stanno aspettando con impazienza il suo nuovo album.

Finalmente nel 2024, ha pubblicato un link pre-save per il suo nuovo progetto, DON’T BE DUMB, e lo ha fatto a giugno in occasione del debutto alla settimana della moda di Parigi del suo brand AWGE, dove ha spoilerato anche nuove tracce.

Non molto tempo dopo, ad agosto 2024, Billboard ha rivelato che Rocky ha chiesto a Tim Burton di creare la copertina del suo nuovo album. La cosa non è andata in porto a causa dei vari impegni di entrambi, ma Burton è stata una delle prime persone ad ascoltare il disco.

Mi sono seduto e ho suonato l’album per Tim Burton, e lui stava scuotendo la testa come se dicesse ‘Wow! Non sapevo che facessi quel tipo di musica‘”, ha raccontato Rocky a Billboard.

Per quanto riguarda i potenziali ospiti del disco, nel 2022 A$AP Rocky ha dichiarato che il suo nuovo disco avrebbe potuto chiamarsi Flacko Boomin per la quantità di nuova musica prodotta da Metro Boomin. A luglio 2023, Rocky ha fatto a Complex i nomi di tutti gli artisti che hanno lavorato al disco: Tyler, the Creator, Metro Boomin, Madlib, The Alchimist, Hitkidd, Pharrell Williams, Mike Dean, Swedish House Mafia, Dean Blunt.

Nel disco potrebbero esserci anche altre frecciatine a Drake.

Una volta erano amici e hanno collaborato in canzoni come “F**kin’ Problems” del 2012, poi A$AP Rocky e Drake hanno avuto tensioni per anni, che sono arrivate al culmine nel bel mezzo del dissing tra Kendrick e Drake. Rocky ha dissato Drake in “Show of Hands” di Metro Boomin e Future.

Drake ha risposto in “Family Matters”. Da allora, si vocifera che nel nuovo album di Rocky ci saranno diverse frecciatine a Drake.

Il 2 agosto Rocky ha pubblicato “HIGHJACK” e i fan hanno decifrato alcune frasi presumibilmente rivolte a Drake

“Questi n***** vogliono mia moglie, la gente vuole la mia prossima traccia, i poliziotti vogliono il mio culo nero”.

Rocky ha rilasciato diversi singoli in questi anni e alcuni potrebbero far parte del nuovo disco:

— “D.M.B.” è stato pubblicato a maggio 2022 con un video musicale insieme a Rihanna

— “Shittin’ Me” è stato pubblicato a dicembre 2022 (i fan hanno ipotizzato che questa canzone non sarà nell’album)

— “Same Problems” È stato rilasciato a gennaio 2023, in onore di A$AP Yams e Yams Day

— “RIOT (Rowdy Pipe’n)” è stato pubblicato a luglio 2023, non molto tempo dopo che Rocky ha annunciato la nascita di Riot Rose il suo secondo figlio

— “HIGHJACK” è stato pubblicato ad agosto 2024

— “Tailor Swif” è stato rilasciato ad agosto 2024

— “Ruby Rosary” ft. J. Cole è stato rilasciato a settembre 2024

Ma quando uscirà il disco?

Secondo Billboard nell’autunno 2024, ma Rocky continua a prendere tempo e a dichiarare che è quasi pronto e che manca poco. Tutto questo ha portato alcuni fan a pensare che il rapper stia pubblicando singoli per testare il terreno e vedere se funzionano o meno prima di pubblicare il disco.

Chissà se Don’t Be Dumb uscirà prima di GTA6…

Lascia un commento