Rhove, Jake La Furia, Salmo e tha Supreme: la pagella delle uscite settimanali

6 a Provinciale Ep di Rhove.

C’era molta attesa per il primo progetto di Rhove. Dopo aver incanalato un successo dietro l’altro e aver raggiunto l’apice con la mega hit Shakerando, Rhove ha pubblicato La Provincia #2, dando quindi di fatto un seguito alla saga iniziata con La Provincia.

Provinciale era sicuramente una delle uscite intorno alle quali si era creato davvero tanto hype, che poi si è rivelato il classico fuoco di paglia.

L’Ep è composto da solo 7 tracce, non 9 come inizialmente era stato annunciato. Mancano infatti Compliquè con Shiva e Ghali, che avrebbe potuto essere la hit, e Over The Rainbow RMX, che per ora è disponibile solo su YouTube.

Rhove ha soddisfatto le aspettative? No. In sole 7 tracce l’Ep risulta essere estremamente ripetitivo e se molti artisti devono poi fare i conti e cercare di superare il successo e gli standard del primo disco, posso dire che questo non sarà il caso di Rhove. Forse il problema è che si è giocato le hit prima della pubblicazione dell’Ep, o forse ha messo insieme tracce a caso che aveva fatto ma non ancora pubblicato.

È un progetto deludente, dove l’unica traccia che si può dire sia all’altezza di quello che Rhove ha pubblicato finora è La Familia.

7 a 999 Ep di Ntó.

Ntó è un poeta. Un artista in grado di raccontare ed esprimersi in modo profondo è mai banale, anche quando tratta argomenti assolutamente comuni.

Questo progetto è una raccolta di brani già usciti a cui si aggiungono due inediti, Segreto e Love Song. Due canzoni che parlano di amore, ma in modo diverso. In Segreto Ntó ci parla di una separazione avvenuta per cause esterne alla coppia su un beat che spazia da suoni latineggianti a un rap crudo, nel quale emerge lo stile dei Co’ Sang.

Mentre Love Song è un brano più melodico con toni caldi, afrobeat e deep house e liriche cantate.

Il titolo del progetto, 999, sta a simboleggiare la fine di un percorso e l’inizio di un altro, ma anche la forza di ricominciare e buttarsi alle spalle tutto ciò che non va, che poi è il concetto cardine di ognuna delle 7 tracce che compongono questo Ep.

7 a Bubble di Takagi & Ketra ft. Salmo e tha Supreme.

Tha Supreme è in forma smagliante, ma anche Salmo non scherza. Del resto su un beat del genere firmato Takagi & Ketra, aka hit garantita, non si può non spaccare.

Bubble è l’anti-tormentone estivo, che non si appoggia ai soliti ritmi latineggianti, al reggaeton all’italiana fatto pure male e che non parla di spiaggia, mare, sole e sabbia, ma nonostante questo è un vero e proprio tormentone. È una traccia che rievoca le sonorità techno-rave anni ‘90 quando i rapper si avventuravano su tempi veloci per infuocare i dancefloor di tutto il mondo.

Salmo e thasup, tra gli artisti italiani preferiti da Takagi & Ketra, si incastrano perfettamente sulla strumentale creando una vibe unica ma soprattutto inedita per il panorama musicale italiano.

6 a Battiti di Drefgold.

Pensavo di trovarmi davanti al solito Drefgold tutto happy e sereno su un beat trap. E invece no. Drefgold sembra essere cresciuto e ha deciso di studiare e di approcciarsi a linee più melodiche e soprattutto cantate. E il risultato è molto buono. Se ascolti Battiti senza sapere che è di Drefgold, non dici “questo è Drefgold”, perché non è il suo stile, non è quello che siamo soliti ascoltare da lui, che evidentemente ha deciso di intraprendere un nuovo percorso musicale e ha fatto proprio bene a farlo.

7 a L’amore e la violenza di Jake La Furia ft. Paky & 88levrai.

Manca una settimana all’uscita dell’attesissimo nuovo disco di Jake La Furia e L’amore e la violenza è il singolo che lo anticipa ufficialmente e che ci dà un assaggio di quello che sarà il terzo disco di Jake.

Il brano conferma lo stile e l’attitudine che da sempre contraddistinguono Jake, con i suoi racconti di spaccati di vita e la crudezza nel descrivere la strada in modo assolutamente autentico e in ogni suo minimo aspetto, quasi come se le sue barre fossero un manuale.

L’amore e la violenza è un brano crudo, ma al tempo stesso intriso di emozioni e umanità, nel quale la partecipazione di Paky e 8blevrai dà un valore aggiunto. Sono tre generazioni a confronto, ma anche tre racconti, tre esperienze diverse e tre stili diversi che si uniscono in un unico racconto.

Trovi tutte le altre uscite della settimana qui.

Lascia un commento