Prima lezione del 2022: i trenini in tv si possono fare, in discoteca no

La prima polemica del 2022 riguarda Capodanno in Musica, lo show andato in onda il 31 dicembre dal teatro Petruzzelli di Bari.

A quanto pare in tv si possono fare i trenini ma in strada e nelle discoteche no, perché lì creano assembramenti e ci si può contagiare.

E quindi via libera al trenino libero, perché come ha detto Federica Panicucci in diretta tv “gli artisti in consolle sono pronti a trasformare il Petruzzelli in un’enorme discoteca“ alla faccia di tutte le discoteche chiuse. Del resto, i gestori dei locali possono tranquillamente fare il trenino a casa guardando la tv, no?

La rabbia e la frustrazione dei gestori dei locali notturni che si sono trovati di fronte all’ennesima chiusura è più che comprensibile e condivisibile. Del resto l’Italia è il Paese in cui si può andare allo stadio a vedere una partita di calcio, ma non ad assistere a un concerto. Si possono quindi mettere centinaia di persone in un teatro ma non in una discoteca.

“Eh ma saranno stati tutti vaccinati e tamponati” dirà qualcuno. Eh ma bastava mettere l’obbligo di Green Pass più tampone per entrare in discoteca e lasciarle aperte. E invece no.

Che poi tra l’altro, al di là dello spettacolo sul palco, a lasciare perplessi e a far indignare tutti è stato vedere il pubblico del teatro che si alza e si mette a fare il trenino tra le poltrone, rigorosamente senza mascherina nè distanziamento.

Immagina di essere il gestore di un locale, chiuso per l’ennesima volta in una delle serate che genera i maggiori guadagni, e vedere quei trenini su Canale 5, non ti girerebbero un po’ le palle?

Non solo, non c’è stato un solo cantante su quel palco che abbia speso due parole nei confronti di tutti i locali chiusi, gli stessi locali che da sempre comprano le loro serate e gli permettono di tenere i loro concerti.

Balli e canti come se fosse normale.

Quello che è avvenuto ieri sera è uno scempio, uno schiaffo in faccia a 90mila lavoratori delle 3500 aziende fermate dal Decreto del 24 Dicembre che, di fatto, chiudeva (nuovamente) le discoteche e gli eventi (e solo quelli) per contenere il nuovo aumento dei contagi“, sono state le parole del Sils – Sindacato Italiano Lavoratori Spettacolo, che si chiede inoltre perché Federica Panicucci e gli altri conduttori “non abbiano sollecitato i presenti al rispetto delle regole, all’uso delle mascherine e al distanziamento”.

Ma del resto cosa avremmo mai potuto aspettarci?

Alla fine il 2022 è iniziato dicendoci chiaro e tondo che non cambierà un emerito cazzo.

Nel frattempo però, girano diverse voci su internet secondo le quali proprio al teatro Petruzzelli sarebbe scoppiato un focolaio e che Mediaset stia cercando di insabbiare la cosa.

Lascia un commento