Perché Sfera Ebbasta dovrebbe essere diverso da Sfera Ebbasta?

“Sfera Ebbasta dice sempre le stesse cose. Sfera Ebbasta ha sempre lo stesso flow. Sono anni che Sfera Ebbasta ci ripete che prima era povero e adesso è ricco e che gli altri sono invidiosi di lui”.

Lo pensi anche tu?

Ma perché dovrebbe cambiare?

Immagina di essere Sfera Ebbasta. Sei ricco, famoso, collabori con gli artisti più famosi al mondo e ogni minima strofa che fai si trasforma in disco d’oro (come minimo). Perché dovresti cambiare?

Formula che vince non si cambia. Se facendo così diventi sempre più ricco e sempre più famoso, chi te lo fa fare di modificare il tuo stile? Dove sta scritto che un artista deve per forza mutare o sperimentare?

Se ascolti Sfera Ebbasta, sai esattamente quello che vai ad ascoltare. Ancora prima che esca il suo disco, già sai quali saranno gli argomenti e lo stile. E sai che le basi saranno potentissime. I testi i soliti. Ma alla fine sai anche che sarà una hit.

E lo sa anche lui. E allora perché dovrebbe cambiare?

Scrivo un’altra strofa corta e un altro disco di platino”. Lo ha detto Sfera ed è vero. È così da anni. Nonostante le critiche. Nonostante in molti pensino che faccia schifo e che sia sempre uguale, lui spacca sempre. Ogni volta.

E quindi perché dovrebbe cambiare? Cosa ci aspettiamo da Sfera? Metafore? Giochi di parole? Testi complessi? Cambi di flow? No. Ci aspettiamo che sia Sfera Ebbasta. E lui resta Sfera Ebbasta. E continua a fare il suo, alzando l’asticella del suo successo e arrivando dove ha sempre voluto arrivare: al mondo.

Ci sono rapper più bravi di lui? Sicuramente. Eppure lui fa sold out ovunque, e magari quei rapper faticano a riempire un club.

I numeri e le classifiche non sono tutto, certo, ma fanno tanto. E Sfera da 5 anni a questa parte macina numeri e soldi facendo semplicemente quello che sa fare: Sfera.

Un artista deve davvero cambiare? Per chi poi dovrebbe farlo? Per chi dice che fa sempre la stessa musica? Di solito chi cambia tanto è perché cerca di avere più successo. Il successo che facendo la sua musica non era riuscito ad avere. Guarda Coez. Quando faceva rap non se lo vagava nessuno, poi ha cambiato stile ed è esploso. Fa sempre le stesse cose? Sì, ma funziona.

Guarda Rkomi. Con il rap era bravo, poi voleva avere più successo. Ha virato verso pop rock e lo ha avuto. E ora perché dovrebbe tornare a fare rap? Sarebbe scemo se lo facesse.

Ci sono grandissimi cantanti italiani, che riempiono gli stadi e fanno sempre la stessa musica con lo stesso stile da decenni. Ligabue è uno di questi. Tutte le sue canzoni sono uguali. Ma resta Ligabue. Vasco è un altro che fa sempre la stessa musica eppure è VASCO. E che dire di Tiziano Ferro o Laura Pausini? Non sono forse tra i cantanti italiani più famosi in Italia e all’estero? Non fanno forse sempre la stessa musica?

E allora perché da Sfera ci si aspetta qualcosa di diverso?

Sono la prima a dire che è ripetitivo e che dice sempre le stesse cose, ma oggettivamente perché dovrebbe cambiare? Se una cosa funziona, vende e comunque piace, perché di gente a cui piace ce n’è tanta, non ha senso cambiare, sarebbe davvero da folli.

Alla fine Sfera piace perché è Sfera, se si mettesse a fare qualcosa di diverso non sarebbe Sfera e magari non venderebbe neanche.

Lascia un commento