Nuova causa per Kanye West e Ty Dolla $ign accusati di violazione del copyright
L’uscita di Vultures 1 di Kanye West e Ty Dolla $ign è stata un po’ turbolenta, tra ritardi e controversie legate più che altro alle dichiarazioni pubbliche di Ye e a problemi di copyright. Appena uscito il disco, i due artisti hanno avuto problemi con Ozzy Osbourbe e con chi gestisce il patrimonio musicale di Donna Summer per l’utilizzo di un campione del brano I Feel Love. Praticamente Ye è stato accusato di aver preso una versione del brano I Feel Love di Donna Summer e di averlo inserito in Good (Don’t Die) nonostante gli fosse stato negato il permesso. La causa è stata risolta a giugno, ma ora Kanye West e Ty Dolla $ign sono stati citati in giudizio per un altro campionamento contenuto nella canzone “Fuk Sumn”. La causa per violazione di copyright è stata intentata da un trio di artisti: Criminal Manne, DJ Squeeky e Kilo G e sostiene che la canzone campionata all’inizio di “Fuk Sumn” è stata presa dalla traccia di DJ Squeeky “Drank a Yak (Part 2)”.
Il trio afferma di aver cercato di negoziare con Alien Music quando “Fuk Sumn” è stata pubblicata, ma Kanye West ha licenziato gran parte del suo staff a maggio e le trattative non sono mai terminate. Criminal Manne, DJ Squeeky e Kilo G affermano di non aver ancora ricevuto le royalties che gli spettano e che i rappresentanti di Kanye West sono spariti.
Questa è solo l’ultima causa che è stata intentata contro West negli ultimi mesi.
Il rapper è stato accusato di violenza sessuale in una causa intentata dalla sua ex assistente, Lauren Pisciotta e sta anche affrontando cause legali da parte di ex dipendenti, molti dei quali hanno lavorato nelle sua scuola, ormai chiusa, Donda Academy.