Kanye West accusato di violazione di copyright da Ozzy Osbourne e dagli eredi di Donna Summer
Dopo l’uscita di Vultures Vol. 1 gli eredi di Donna Summer hanno accusato Kanye West di aver utilizzato un campione di una sua canzone senza autorizzazione.
Il rapper ha preso una versione del brano I Feel Love di Donna Summer e l’ha inserito nella Good (Don’t Die).
Sulla pagina Instagram ufficiale di Donna Summer gli eredi dell’artista dichiarano che Kanye West ha chiesto il permesso per usare il brano, ma che la loro risposta è stata no.
“Kanye West ha chiesto il permesso di utilizzare la canzone di Donna Summer I Feel Love“, si legge nel post – “ma gli è stato negato. Ha cambiato le parole, l’ha fatta ricantare a qualcuno o ha usato l’intelligenza artificiale, ma è I Feel Love ed è violazione del copyright”.
Nel post è stata taggata anche Sharon Osbourne, che si è unita al marito Ozzy Osbourne nel denunciare Kanye per aver utilizzato un campione non autorizzato di una canzone dei Black Sabbath.
Il tutto è iniziato dopo che la rock star britannica ha detto di non voler essere associato a West, che ha una lunga storia di commenti antisemiti alle spalle. Kanye West ha usato un campione di una parte di una performance dal vivo di “Iron Man” che si è tenuta al Festival degli Stati Uniti nel 1983 e l’ha inserita nel listening party di Vultures che si è tenuto a Chicago. E lo avrebbe fatto nonostante Ozzy Osbourne gli avesse negato il permesso.
Sharon Osbourne, il cui padre Don Arden era ebreo, ha rilasciato un’intervista a TMZ, nella quale ha dichiarato “Kanye ha giocato con l’ebreo sbagliato questa volta”. Ha spiegato che il team di Kanye ha chiesto il permesso di utilizzare il campione tre settimane fa, ma che suo marito, che di solito approva tali richieste, ha risposto con un deciso “assolutamente no”. Sharon ha detto anche che Kanye “rappresenta l’odio” e che è un “antisemita irrispettoso” e che quindi Ozzy ha fatto bene a dire no e che la famiglia Osbourne non vuole avere niente a che fare con Kanye e ha aggiunto: “quel figlio di puttana è un maiale”.
Ozzy Osbourne ha criticato duramente Kanye West e ha sottolineato il dolore che ha causato alla comunità ebraica.