Ma non è stato Salmo il primo rapper italiano a fare un festival?
La notizia di questi giorni riguarda Marracash e il suo Marrageddon, il festival che si terrà a settembre a Milano e Napoli.
Festival di cui per ora si sa ben poco, ma che vedrà coinvolti tanti ospiti, che verranno annunciati nei prossimi mesi.
Si dice, si scrive e si legge in giro che Marra sia il primo rapper italiano ad avere un festival tutto suo, ma siccome nel rap è importante stabilire chi sia stato il primo a fare qualcosa, qualsiasi cosa, dall’usare l’autotune, a rappare sulla cassa dritta, a fare un concerto al Forum, allora forse Marra non è il primo rapper italiano ad avere un festival tutto suo.
Il primo è stato Salmo.
Giugno 2019, Salmo e Red Bull organizzano l’Open Sea Republic a bordo di una nave.
5 palchi. 2 giorni di musica in mare aperto e più di 30 artisti coinvolti. Dall’area Soundsystem a poppa la musica reggae e dancehall di Attila e Highlife Posse, fino al ponte Main Stage che ha visto come protagonista principale Salmo con diversi ospiti e poi ancora dj set reggaeton, dance party e tantissime performance di artisti provenienti da diversi generi musicali.
A luglio 2021 Salmo ha organizzato il Water World Music Festival ad Olbia in collaborazione con Mini. L’evento ha visto Salmo alternarsi sul palco galleggiante in mezzo al mare, circondato da centinaia di barche, ad altri 3 artisti scelti direttamente da lui per dar vita a un grande festival in mezzo al mare.
Ora, senza nulla togliere a Marracash, che organizzerà sicuramente due date pazzesche e un festival indimenticabile, bisogna dare a Salmo quello che è di Salmo, e ammettere che è stato lui il primo rapper italiano ad avere un festival tutto suo, anzi due. Il primo a bordo di una nave è il secondo, complici le restrizioni per la pandemia, in mezzo al mare.