La tracklist e i featuring di Black Pulcinella di Clementino

Il 29 aprile uscirà Black Pulcinella, il nuovo disco di Clementino che proprio oggi ha svelato la tracklist e i featuring.

Black Pulcinella arriva a tre anni da Tarantelle è stato anticipato dal singolo ATM e soprattutto arriva in un momento molto felice per Clementino che sta conducendo Made in Sud in prima serata su Rai 2 con Lorella Boccia.

Dopo il lancio di un videogioco per i fan, il rapper ha annunciato oggi la tracklist ufficiale del suo nuovo lavoro discografico, svelando i nomi degli incredibili ospiti che ne faranno parte. Black Pulcinella si compone di 15 tracce e vede la partecipazione di Enzo Dong, Rocco Hunt, Geolier, J Lord, Speranza, Madame, Nicola Siciliano, Mattak, Nello Taver, Nerone, Ensi e La NINA.

TRACKLIST:

1. The Dark Side of Iena White (prod. LDO)

2. Univers (prod. 2nd Roof)

3. ATM (prod. LDO)

4. Revenge feat Enzo Dong (prod. Endly)

5. Sound of Napoli (prod. Ettore Grenci, Scoop De Ville)

6. Emirates feat. Rocco Hunt (prod. Nazo)

7. Desaparecidos feat. Geolier (prod. Ettore Grenci)

8. Eclissi feat. J Lord, Speranza (prod. 2nd Roof)

9. La belva umana (prod. Kina)

10.  Amore lo-fi feat. Madame, Nicola Siciliano (prod. Endly, RNLA)

11.  Capate storte feat. Mattak (prod. Dat Boi Dee)

12.  Crazy Shit feat. Nello Taver (VM18) (prod. Vinz Turner)

13.  MKCNF8 feat. Nerone (prod. LDO)

14.  Non passa mai feat. LA NIÑA, Ensi (prod. Endly, RNLA)

15. Black Pulcinella (prod. LDO)


Black Pulcinella – commenta Clementino- si rifà al mio modo di vivere la musica. ‘Black’ per la musica afro-americana e ‘Pulcinella’ per la maschera napoletana. È un titolo che volevo dare a un album da più di 10 anni. In passato quando mi chiedevano ‘ma tu che genere fai?’, spesso rispondevo il Black Pulcinella”.

Pulcinella – continua Clementino – è una maschera che rappresenta la città di Napoli, nel modo di essere servo di un padrone che però allo stesso tempo prende in giro. È un personaggio che ha passato tanti guai ed è in realtà molto triste, ma da fuori non lo vede nessuno, ed è proprio come sono io. Mi considero la reincarnazione dell’anima di questa nota maschera, me l’hanno detto in molti. Questo album è ‘the dark side of Ienawhite’, il lato nero di Clementino, è Black Pulcinella.”

La copertina, realizzata da Francesco Paura, raffigura il personaggio di “Black Pulcinella” e, allo stesso tempo, rende omaggio a MF DOOM, tra i rapper preferiti di Clementino, scomparso qualche anno fa.

Lascia un commento