La pagella delle uscite settimanali
6.5 a Milano Angels di Shiva
Il disco è incentrato su quanto accaduto a Shiva in questi undici mesi. L’arresto, la prigione, la nascita del figlio, il processo, la libertà vigilata, ma anche l’onore, i soldi, il rispetto, la strada, la giustizia. È un disco per certi versi cupo e ripetitivo, più volte infatti Shiva sottolinea di non aver fatto i nomi e che non sa chi al suo posto si sarebbe comportato come lui. È anche un disco intimo e personale, dove Shiva sembra ancora lottare per trovare un equilibrio e dove ovviamente spicca Lettera a Draco, il brano dedicato al figlio. È un po’ una lotta tra buoni e cattivi con Milano, che diventa la sua Gotham City, sullo sfondo.
Milano Angels non è da buttare, ci sono tracce interessanti e ben riuscite e altre che lasciano parecchio a desiderare e che sembrano essere state messe lì per far numero. E in questo senso le tracce buone sono davvero buone, come Let’s Go, Gotham, Lettera a Draco, 6 AM e Milano Shotta Freestyle.
5 a Una notte a Milano di Wayne
Bisognerebbe che qualcuno dicesse a Wayne: smettila con la musica e trovati un piano B finché sei giovane e hai soldi per poterlo fare, perché questo non fa per te. So che non è carino da dire, ma è ormai evidente che Wayne non ha le capacità, il carisma e lo stile per affrontare una carriera solista e queste 5 tracce che compongono Una notte a Milano ne sono l’esempio lampante. Prova un po’ a pescare dal passato, un po’ segue questo trend pop che non gli si addice e il risultato è deludente.
5 a 40 Gradi di Simba La Rue
Questo è un altro miracolato, uno di quegli artisti che di arte hanno ben poco.
Il brano è estremamente basic dal punto di vista della scrittura e del flow. Simba parla di come ormai rimanga indifferente di fronte alle critiche sterili, spesso provenienti da persone che non hanno realizzato i propri obiettivi o che non capiscono fino in fondo la sua realtà, ma che preferiscono giudicare quella degli altri. Ci fa piacere per lui, ma una cantilena del genere proprio non ce la meritavamo.
7 a MYLOVE! di Sixpm feat. Ernia, Rose Villain e SLF
Il brano si sviluppa su una linea di basso travolgente, con un ritmo inaspettato: una strofa rap old school di Ernia, che abbraccia più generazioni, si fonde alla perfezione con il ritornello pop di Rose Villain e con le strofe in napoletano del collettivo partenopeo SLF.
Trovi tutte le altre uscite della settimana qui.