La pagella delle uscite settimanali
9 a Protomaranza degli Articolo 31
Ne è valsa la pena aspettare 20 anni per ascoltare il nuovo disco degli Articolo 31. E se ci pensi di anni ne sono passati 31 da Strade di Città. E in questi 30 anni il rap è diventato il genere di punta in Italia, Ax e Jad sono ormai due 50enni che di cose ne hanno viste e vissute, ma che non hanno mai perso quella cazzimma che li ha portati ad essere una leggenda. In Protomaranza c’è tutto, c’è il presente e il passato loro e nostro, del nostro Paese e della società in cui viviamo. Ci sono momenti intimi, altri tamarri e altri ancora ironici. C’è una fotografia in musica del nostro tempo e dell’italiano medio. C’è quel A pugni con il mondo campionato in Scusa Maestra con Tedua che non può non farti venire un brividino. Ci sono tanti amici e colleghi da Fabri Fibra, a Jake La Furia, Guè, Neffa, Bugo, i Pinguini, Nina Zilli, Rocco Hunt e La Sad. A livello sonoro ci sono tutti gli Articolo 31: c’è il rap, c’è il rock, c’è il punk, c’è la trap, c’è il country e c’è il pop.
Protomaranza è un discone davvero ben riuscito.
6.5 a El Pibe De Oro di Geolier
Il brano, prodotto da Poison Beatz, è un flusso continuo di parole incastonate tra loro che ci danno prova di come Geolier sappia passare in qualsiasi momento da un’apertura melodica, come quella degli ultimi mesi con “I p’ me, tu p’ te” e “L’Ultima Poesia”, al rap nudo e crudo, a dimostrazione della versatilità del rapper di Secondigliano.
7 a Istinto Animale di Don Joe feat. Guè, Annalisa e Ernia
Hit hit hit il nuovo singolo di Don Joe è una mega hit fin dal primo ascolto. Spacca da quel beat folle che solo Don Joe poteva produrre, alle strofe potenti di Guè e Ernia al ritornello top di Annalisa. Don Joe ha creato il cocktail perfetto per dare inizio all’estate.
6.5 a BBE di Anna feat. Lazza
Anna e Lazza tornano a collaborare dopo 3 di Cuori uscita nel 2022 e Fashion (2023) di Drillionaire con Tony Effe e Benny Benassi.
BBE è un brano da club in vero stile Anna, che ci parla di una relazione amorosa di cui l’artista tiene le redini e le catene. Devo dire che ultimamente Anna sta spaccando, sia nei feat che nei suoi singoli e BBE ne è la prova. Ha dalla sua la capacità di risultare autentica, avete un linguaggio che la caratterizza e saper rappresentare l’immaginario giovanile.
7 a Paprika di Ghali
È ufficialmente il brano estivo di Ghali, una hit con un ritornello catchy che ti cattura fin dal primo ascolto, ma che ti dice anche qualcosa, insomma quel famoso messaggio che i più critici cercano ovunque. Il brano, dalle sonorità afro urban-pop, è nato da un team d’oltreoceano capitanato da Takagi & Ketra con massimi esponenti del songwriting latin come J-Castle e Daramola.
7 a Tircida di Bresh
Scritta da Bresh, insieme ad Alessandro De Crescenzo e Zef, che ne ha curato anche la produzione, Torcida racconta, attraverso il vortice di esperienze della vita, la ricerca continua del vero significato dei luoghi in cui si vive ma che non si riescono ad assaporare perché sembrano scene di film già visti.
Questo brano è trascinante, semplice e scritto davvero bene, come tutte le canzoni di Bresh, che riesce sempre a catturarti ed emozionarti con le sue parole che si fanno immagini.
7.5 a Berlino di Naska feat. Gemitaiz & Greg Villen
Che mina il nuovo singolo di Naska, che ha persino ripreso una delle canzoni dance più famose e iconiche degli anni 90, ovvero Come into my life di Gala, e ha unito così dance, punk e il rap di Gemitaiz in questo pezzo che spacca ed è davvero una super hit.
Trovi tutte le altre uscite della settimana qui.