La pagella delle uscite settimanali

6.5 a Ferite di Capo Plaza

18 tracce sono tante, il disco è troppo lungo e per certi versi pure pesante. Non si può però non notare una crescita e una maturità di Capo Plaza, che non è più il ragazzino di 20. Lo si nota sia dal punto di vista del racconto, spesso cupo, triste, disincanto, che da quello sonoro.

Capo Plaza si apre a collaborazioni e suoni che un tempo gli sembravano lontani. C’è la parte trap, il mondo urban e pop, ci sono brani coerenti con le sue origini ma anche aperture verso feat inediti come quello con Mahmood e, per la prima volta, ci sono due donne in un suo disco Annalisa e Anna.
 
Per la produzione, oltre ad Ava che si occupa della maggior parte dei brani, sono presenti anche Michelangelo, Merk&Kremont, Night Skinny e molti altri. Da questo punto di vista decisamente interessante è il tributo a 21 Questions di 50 Cent in Baby Girl.
 
Il risultato è una playlist, un insieme di canzoni che raccontano Luca che sta crescendo, che si trova a fare i conti con la realtà, con le delusioni della vita, una vita in cui combatte ogni giorno contro i propri demoni, con l’insoddisfazione ma anche con la paura di cadere perché, in fondo, si ha sempre la consapevolezza che quando si arriva molto in alto, la caduta può fare ancora più male.
In questa playlist c’è anche però la voglia di non fermarsi mai, di combattere sempre e arrivare ancora più in alto: con il sorriso, il pianto ma anche ballando e vivendo la vita appieno.

Devo dire che i featuring sono super azzeccati e che nel disco ci sono diverse potenziali hit, ma anche tracce da skippare.

6 a Sarò con te di SLF feat. Geolier

Il brano è la colonna sonora del film dedicato al terzo scudetto del Napoli e contiene il campionamento di Life is Life degli Opus del 1985.

È un tributo fatto da un gruppo di artisti napoletani alla loro città e alla loro squadra del cuore, un inno, che trasforma in musica le emozioni provate lo scorso anno dai tanti tifosi del Napoli.

7 a T10 di Silent Bob feat. Jake La Furia

Il brano, dalle tonalità cupe e un testo denso di rabbia, riflette fin dalla prima strofa l’essenza stabile dell’artista, il suo non voler scendere a patti, il rifiuto di amalgamarsi ad un nulla indistinto solo per pochi attimi di successo.
In T10 le rime di Silent Bob si mescolano a quelle dell’icona del rap italiano Jake La Furia dando come risultato un mix perfetto di crudezza, rivalsa, autenticità dell’io e finzione degli altri.

7 a Pettinato di Il Ghost feat. Side Baby

Il Ghost torna con un nuovo banger d’impatto prodotto da Ed Mars, che ha costruito un tappeto sonoro dal forte mood gangsta. Il Ghost ha un’attitudine, un flow e una scrittura davvero uniche e in brani come questo spacca sempre. Side Baby si inserisce perfettamente in questo mood e i due insieme hanno dato vita a un banger incisivo e non banale.

7 a Ras di Rame

Il brano conferma le capacità di liricista di Rame, che con Ras firma un brano 100% rap dalle tinte cupe e dalle barre evocative. Anche qui Rame riesce a creare un’atmosfera cinematografica che è diventata un po’ una sorta di marchio di fabbrica della sua musica.

Trovi tutte le altre uscite della settimana qui.

Lascia un commento