La pagella delle uscite settimanali

5.5 a Innocente Deluxe di Baby Gang

Com’era? “Sono usciti solo flop bro e ci hanno fatto la deluxe”… Ok Innocente non era proprio un flop, piuttosto un floppino, ma comunque questa deluxe non ce la meritavamo.

E sai perché? Perché alla fine, per quanto sia da apprezzare il fatto che Baby Gang passi dall’italiano, al francese, all’arabo, il suo flow è mono flow, a tratti monotono, con sempre la stessa cadenza e finisce sempre per dire le stesse cose.

La deluxe è composta da 5 tracce: Seconda Generazione, Mocro Mafia con Maes, Libertad con Morad, Bentley con Simba La Rue e J Lord e Boite con Jul.

Le tracce non sono malvagie, Baby Gang affronta anche sonorità diverse dalle sue solite, passa da un beat super old school, ad altri più latineggianti, a uno mega street e a un altro quasi da festa popolare, ed è sicuramente da apprezzare lo sforzo nel voler essere versatile, ma resta sempre una mezza mazzata nelle palle.

Ascolta qui

5 a Everyday di Takagi & Ketra con Shiva, Anna e Geolier

Takagi & Ketra sperimentano nuove atmosfere con un pezzo urban pop, decisamente lontano dalle loro mega hit.

Il singolo esplora un mondo intimo ed emotivo con il racconto di una storia travagliata. Un amore travolgente e una passione a cui si pensa “every day”. Il risultato? Una lagna pop urban, dove, tra la voce stridula di Anna e la cantilena di Shiva, tiri un sospiro di sollievo quando arriva Geolier.

Con questo trio avrebbero potuto fare una hit decisamente più incisiva, hanno invece optato per qualcosa di più pop, che non è neanche nelle corde di Anna e Shiva, ma che alla fine in radio funzionerà di sicuro, soprattutto perché ha la forza di un ritornello mega catchy e di una melodia che entra in testa subito.

Ascolta qui

6.5 a Too Late di Nitro ft. Madame

In una recente intervista Nitro ha detto che il rap non è più cattivo. E ha ragione, peccato che poi esca con un brano come Too Late, maga intimo, tormentato, a tratti incazzato e sconvolto, ma anche parecchio urban.

Devo dire che Too Late è uno di quei brani di cui non sapevamo di aver bisogno, finché non lo abbiamo ascoltato. Nitro e Madame sono perfetti insieme, nulla da dire, le strofe sono ricche di emozioni e sentimenti contrastanti e ti trascino letteralmente nei loro mondi, l’unica pecca è Nitro. Nel senso, bravo, per carità, ma quando canta non riesce ad essere all’altezza e non arriva come quando rappa, non è proprio il suo.

Ascolta qui

6 a Nato per questo di Capo Plaza

Ho paura per il nuovo disco di Capo Plaza, perché è uno di quelli che può fare, ma spesso non fa. Ora il suo nome è tornato in hype, soprattutto dopo il successo di Vetri Neri di AVA con Anna, ma Capo Plaza, purtroppo, ci ha dimostrato come sia facile far crollare l’hype intorno a lui. Ti aspetti che spacchi e poi spacca solo qualcos altro.

Nato per questo è un buon punto di partenza per il nuovo disco, non è però una canzone wow, una di quelle che ti fa dire “non vedo l’ora che esca il disco”, ma emerge ancora una volta la sua fame, la sua rabbia e il suo saper coniugare attimi più imcazzati con altri più delicati.

È un brano carino, ben strutturato, ma niente di che.

Ascolta qui

Trovi tutte le altre uscite della settimana qui.

Lascia un commento