La pagella delle uscite settimanali

7 a Effetto Notte di Emis Killa

È un disco che va ascoltato dall’inizio alla fine, come un film, quando sei al cinema e lo devi guardare tutto. Poi magari non lo capisci, ti sei perso dei pezzi o lo capisci dopo, con calma, riguardandolo ancora una volta a casa, comodo sul tuo divano. Effetto Cinema è quel film che, dopo averlo visto una volta, ti lascia qualcosa, ma che ha bisogno di essere visto più volte. È un disco sicuramente scritto di pancia, a tratti cupo, intimo introspettivo, ma che racchiude bene l’essenza di Emis Killa e le sue sfaccettature artistiche e stilistiche. Ha le hit, i banger, i richiami old school, i brani più intimi e struggenti.

Non è però il disco migliore di Emis Killa, non può essere considerato l’apice della sua carriera. Può fare di meglio. Può darci di più. L’impressione è che a un certo punto si sia perso, abbia voluto sperimentare troppo e può farlo perché tecnicamente spacca, ma alla fine ci ha dato brani pazzeschi e altri ben poco memorabili.

6 a We On Em di Rondodasosa ft. NLE Choppa

Dovremmo fare un toto parole prima di ogni uscita di Rondo, per vedere se anche questa volta dirà bitch, pussy, from Italy.

Sì, tranquillo, lo dice. Le dice tutte e anche di più. Il brano oggettivamente è una hit, Rondo ha la capacità di usare uno slang tutto suo che però funziona, gasa, e lo rende internazionale. NLE Choppa ci sta benissimo su questo beat di NKO e lui e Rondo sono sulla stessa lunghezza d’onda. Musica di plastica? Forse, ma è musica che rappresenta appieno il periodo che stiamo vivendo.

7 a Puta di Sixpm ft. Ghali & Guè

Ci voleva Sixpm per rimettere insieme Ghali e Guè dopo 10 anni.

In PUTA il flow hip hop si unisce a sonorità Caribbean, aprendosi ad orizzonti internazionali; l’universo sonoro di Ghali incontra le barre di Guè su una produzione curatissima che regala al singolo un mood estremamente coinvolgente.

5 a Whip Whip di Rhove

Praticamente Pelé ma è Whip Whip.

Rhove, dopo il successo di Shakerando, ha perso parecchio. Forse perché si mette a fare sempre queste canzoni che vogliono essere banger/hit ma che sono fatte con lo stampino.

E per carità, può anche gasare, sicuramente gasa, sicuramente fa ballare qualcuno e riempirà TikTok di video, ma purtroppo è sempre la solita minestra. Tutta uguale. Un po’ come quel bel gioco che è bello se dura poco. E ti chiedi Rhove saprà fare altro?

6.5 a Vetri Neri di AVA ft. Anna & Capo Plaza

Il beat di AVA è costruito attorno al sample del celeberrimo brano “Mr. Saxobeat” di Alexandra Stan (2011), una delle smash-hit del pop globale che ha conquistato decine di dischi di platino in tutto il mondo.
 AVA omaggia ancora una volta un grande brano del passato: sa reinterpretarlo e renderlo moderno con un tocco da maestro, rivestendo l’energico sax con sfumature attuali che danno fascino e potenza alle strofe di Anna e Capo Plaza.

Alla fine è una hit.

Anna ha fatto un ritornello che entra subito in testa e Capo Plaza, beh, con AVA è una garanzia.

Vetri Neri è un brano leggero, da ballare e cantare senza pensieri, perfetto per i club e le notti estive, pur non avendo le tipiche sonorità delle hit estive all’italiana.

7 – a Maradona di Rayan & Intifaya

Rayan & Intifaya sono sicuramente tra i nomi più interessanti della nuova scena, tra quelli che ti aspetti che spaccheranno tutto, o almeno lo speri.

Il nuovo brano ospita la collaborazione di Freek, rapper di origini somale e di base a Dubai, che arricchisce il testo del brano con una strofa in lingua araba in perfetto equilibrio con il testo scritto dai due artisti italo-palestinesi.
Passando da una sonorità all’altra con una facilità disarmante, nel loro percorso Rayan & Intifaya continuano a dimostrare la loro versatilità lasciando scoprire all’ascoltatore tutta la loro potenzialità su ogni tipo di beat, anche sulla cassa dritta di Maradona.

La sonorità medio orientale del brano è lo sfondo perfetto per raccontare e approfondire la forte storia della Palestina, terra d’origine dei due rapper, e affrontare così diversi argomenti che rivivono nelle rime dei protagonisti del singolo.

Trovi tutte le altre uscite della settimana qui.

Lascia un commento