La pagella delle uscite settimanali
6.5 a Ammó di Don Joe ft. Mikush
Don Joe ha pubblicato la seconda triade di brani che andranno a comporre il nuovo album di prossima uscita Don Dada: Pelle D’Oca feat. Medy, Ammó feat. Mikush e Julian Ross feat. RollzRois, Less Torrance & Jake La Furia.
Ammó è un banger street, molto crudo, ma al tempo stesso adatto alla dimensione club. Non male l’attitudine di Mikush, anche se più che citare Rozzano non fa, ha un testo molto scarno e basico, ma funziona. Ha pure provato a rendere omaggio a Guè creando un nuovo rimo da.
“Rimo da quando spacciavo la coca in zona”.
6 a Pelle D’Oca di Don Joe ft. Medy
È una ballad, un po’ malinconica su una produzione musicale minimalista, nella quale Medy racconta le esperienze vissute in strada. Lo trovo un brano abbastanza insulso, ma ho apprezzato il modo in cui Medy ha affrontato il tema street, sia dal punto di vista melodico, che proprio di racconto.
7 a Julian Ross di Don Joe ft. RollzRois, Less Torrance & Jake La Furia
Che bomba questa. Sembra quasi un brano dei Dogo, non a caso ce ne sono due su tre. Ma devo dire che RollzRois e Less Torrance sono perfetti su questo beat dalle sonorità hip hop classiche. Le liriche sono piene di punchlines d’effetto, che ti colpiscono con la loro immediatezza e arguzia. E Jake ha cacciato una strofa bomba. Si sente proprio che su beat del genere, creato poi da Don Joe, è nel suo e ha dato il meglio di sè.
7 a Outsider di Nitro
L’arte non si compra, nemmeno con tutti i soldi del mondo. È questo il messaggio che si legge nelle barre di Nitro. Outsider è la title track del nuovo disco di Nitro ed è un banger potente, ricco di punchlines e di cambi di flow, tipici di Nitro, che questa volta ha voluto davvero esagerare. Outsider è esattamente quello che ti aspetti e che vuoi da Nitro. È duro e crudo al punto giusto ed estremamente diretto. Nel brano Nitro si elegge rappresentante di una categoria di artisti che scelgono di non essere schiavi di nulla.
7 a Remember di Carl Brave
A più di due anni dall’ultimo album Coraggio, Carl Brave ha pubblicato il suo nuovo singolo, Remember. Una ballad nostalgica, scritta in modo così semplice e con delle figure di vita quotidiana che, ascoltandola, le parole si trasformano in immagini.
6.5 a Boss di Tony Effe
Sulla base di In Da Club di 50 Cent non puoi non spaccare. E non puoi non spaccare neanche se il beat è stato rivisitato da Drillionaire.
Tony ha spaccato? Ha fatto Tony. Il brano, può piacere o meno, ma è già una hit. È perfetto per i club e per i video su TikTok. Ha il ritmo giusto e grazie al cazzo, ma ha anche lo stile giusto e le parole giuste per spopolare sui social. È confezionato ad arte con quel ritornello che canti subito e che è perfetto per i balletti su TikTok.
Volevo fare il boss ma quale rapper?
Gli orologi d’oro con i soldi della trap
Volevo fare il narcos ma quale gang
Dico cose crude mentre mangio crudités
5.5 a Avanti di Neima Ezza
Neima Ezza ha pubblicato questo nuovo brano, intimo, introspettivo e super melodico, nel quale racconta le difficoltà e i pensieri inquieti che lo accompagnano, toccando anche temi come la salute mentale, la depressione e l’insonnia. Interessante sulla carta, ma noi ascoltatori non siamo psicoterapeuti e questo brano, più che farti sentire parte di qualcosa, ti mette un’ansia incredibile. In tre parole: è una lagna. Neima Ezza lo preferisco quando parla di strada, è decisamente meno noioso.
5 a Energy di Anna
Lei sarebbe la rapper italiana più forte?
Poveri noi, raga.
Ammetto che appena schiacciato play ho pensato non male. Poi siamo andati dritti verso il nulla cosmico. Fumo e faccio pff pff non si può sentire. Persino il flow dal ritornello in poi è ai limiti dell’indecente.
Ogni tanto Anna riesce a tirare fuori delle hit. Energy non è una di queste.
Trovi tutte le altre uscite della settimana qui.