La pagella delle uscite settimanali

8 a Io non ho paura di Ernia

Mi piace Ernia, ma avevo paura prima di ascoltare questo disco, ho pensato ‘beato lui che non ha paura perché io ho paura che abbia fatto una sterzata verso il pop e di restarci male’. In effetti, con questa paura, il disco che si apre con la voce di Marco Mengoni non mi ha rincuorata subito, ma per fortuna la mia era solo una paura infondata.

Mengoni ha dato un contributo RnB che non mi sarei mai aspettata da lui e Ernia è il solito Ernia, solo in forma smagliante. I testi sono una bomba, intrisi di citazioni, verità, pensieri scomodi, profondi, intimi, leggeri e spocchiosi. E lui passa dal rap duro, all’urban, al pop con estrema naturalezza, mostrandoci tutti i suoi lati, da quello più duro da rapper che non deve chiedere mai a quello più dolce, tenero e intimo. E nonostante io preferisca il rap alle canzoni melodiche, devo dire che Ernia spacca in entrambi i casi.

Ottime anche le collaborazioni, poche per fortuna, ben calibrate perché lasciano ampio spazio al vero protagonista. E oltre a Mengoni, Salmo, Guè, Gaia, Rkomi e Geolier, ci mette anche la Vanoni, con un sample di Stupidi in Così Stupidi e le Destiny’s Child con Say My Name in Il mio nome.

7 a Money di Geolier

È passato poco tempo dall’uscita di Chiagne con Lazza, è la scelta saggia sarebbe stata quella di lasciare al pubblico il tempo per godersi appieno il suo ultimo singolo e godere dei numeri che sta facendo, ma Geolier ha fretta e pubblica Money. Un’altra mina.

È un brano nel quale troviamo racconti di vita, della strada e delle sue verità, tutto in una traccia che dal primo ascolto è già un instant classic.

Un pezzo old-school ma figlio di questo tempo, con un coro di bambini di Secondigliano a dare corpo al ritornello. Emozionante, toccante, incisivo.

7 a Bottiglie Rotte di Mostro ft. Emis Killa & Gemitaiz

Metti insieme Mostro, Emis Killa e Gemitaiz e ancora prima di premere play, già sai che spaccherà. E infatti Bottiglie Rotte spacca.

Il brano racconta la difficoltà di vivere in un mondo che a volte va più veloce di quanto ci si aspetta. Un mondo che spesso lascia solitudine e momenti di down, in un silenzio che costringe a guardarsi dentro e ad imparare ad essere forti. È solo grazie al rap che si trova la forza di lottare per conquistare tutto da soli, riuscendo ad arrivare dritti al cuore del pubblico quando si è sul palco. Come una sorta di canzone d’amore rap dedicata al rap.

5 a 2€/Secondo di Tredici Pietro & Lil Busso

Ma Tredici Pietro e Lil Busso più che di bitch, cazzi e scopare non sanno dire altro?

No perché già poche settimane fa in Why you naked l’argomento era questo, ora, dopo aver annunciato il loro joint album, tornano con questo nuovo singolo dove l’argomento è sempre il sesso. Cambia il beat, decisamente più dance e elettronico e oggettivamente figo, ma loro sembrano davvero un disco rotto, come due che sono appena usciti di galera e hanno un solo chiodo fisso, sai come si dice, no? Ogni buco è trincea. Apprezzo che apprezzino fare sesso, ma ogni tanto cambiare registro non guasta.

Trovi tutte le altre uscite della settimana qui.

Lascia un commento