La pagella delle uscite settimanali

7.5 a Ferrari Rmx di James Hype ft. Lazza

Era già una hit nella sua versione originale con Hype che ha unito le sue ormai caratteristiche linee di basso con le perfette linee vocali del ritornello di Miggy Dela Rosa e il sample dalla smash hit “I Need a Girl Part 2”.

Ed era già una hit la versione remix con Lazza, ancora prima che venisse pubblicata.

Non capita sempre che il pubblico conosca a memoria e canti un brano che ufficialmente non è ancora stato rilasciato. Con Ferrari Rmx è successo diverse volte.

Non c’è niente da dire, Lazza ultimamente non ne sbaglia una. Questo è il suo momento di maggiore hype, tutto meritato, perché anche le strofe che ha cacciato in Ferrari Rmx spaccano.

6.5 a Come Te di Baby Gang

Da Ep2 e con le recenti collaborazioni con Salmo e Ghali, Baby Gang ci ha dimostrato di saper spaccare, se vuole. Ed evidentemente in Come Te voleva spaccare. Ci è riuscito.

Il brano è super orecchiabile con sonorità latine morbide che giocano con un ritmo sostenuto, una combinazione vincente che Baby Gang sperimenta ancora una volta dopo Ep2 è decisamente gli si addice.

Il testo oggettivamente è abbastanza ripetitivo, nel senso che anche questa volta ci racconta delle sue origini e della vita di strada, ma gli va dato atto che riesce a raccontare la sua storia (che poi è sempre quella) con strofe taglienti e minimali, utilizzando un mix di lingue che abbraccia l’insieme di culture in cui è cresciuto e restituendo un quadro realistico di luci e ombre delle realtà di periferia.

7 a Ti pretendo xxx di North of Loreto ft. Raf & Guè

Negli ultimi due anni il rap italiano ha riscoperto Raf e ha deciso di dare ad alcuni dei suoi successi nuova vita.

L’ha fatto Rovazzi con Danti con “Liberi”. Poi l’hanno fatto Mecna e CoCo, che ne “La più bella” hanno campionato “Sei la più bella del mondo”, una delle hit più famose di Raf.

E ora è il turno di North of Loreto aka Bassi Maestro con Guè, che ha tra l’altro ha più volte dimostrato di apprezzare i cantautori italiani, come dimenticare Bling Bling (Oro), dove ha omaggiato e dato nuova vita a Oro di Mango.

La scelta di chiamare Guè in questa nuova versione di Ti Pretendo è stata più che azzeccata, perché si addice perfettamente al mood del brano originale e alle sonorità elettro-funk con qualche richiamo ai Daft Punk create da Bassi.

Questo brano è una perla, ma come tale credo che avrà ben poca risonanza e successo.

5 a Senza Emotions di Vale Pain ft. Anna

Metti insieme insieme due scarsi e il risultato è per forza di cose scarso.

Ho apprezzato il fatto che Vale Pain, dopo la spensieratezza delle canzoni estive, abbia deciso di confrontarsi con un testo intimo e un beat più delicato e melodico, ma il risultato è davvero mediocre.

Per fare un certo tipo di canzoni quantomeno devi saper cantare e avere una voce che arriva e che riesce a emozionare, purtroppo questo non è il caso nè di Vale Pain nè di Anna.

5 a Giorni nel blocco di Drefgold

Se cerchi sul vocabolario “come rovinare una hit”, trovi sicuramente il nome di Drefgold.

Non spaccare su una base che campiona Bongo Bong di Manu Chau prodotta da Daves The Kid e Drillionaire è difficile, ma Drefgold ci è riuscito. Primo perché sto blocco ci ha davvero rotto le palle e secondo perché, nonostante ci sia qualche picco interessante nel testo e nel flow, è tutto troppo basico e poco incisivo.

Una lagna insomma.

7.5 a Always Ready di Egreen & Dj Shocca

L’unica cosa che non hanno fatto i numeri è allungarti il cazzo”, dice Egreen nella prima strofa al vetriolo.

Questo è hip hop. Always Ready è un brano hip hop senza se e senza ma. È classic shit. E con una combo del genere, Egreen + Dj Shocca, già sulla carta questo pezzo era destinato a spaccare. E infatti spacca.

Perché il rap, se fatto bene e soprattutto da chi sa farlo, è figo anche se ha sonorità che non strizzano l’occhio ai trend del momento, anzi, soprattutto se non ha quelle sonorità. Un po’ di sano rap fatto da chi ama questo genere è da chi sa farlo come Dio comanda, fa sempre bene a chi lo fa, ma soprattutto a chi lo ascolta.

Trovi tutte le altre uscite della settimana qui.

Lascia un commento