La pagella delle uscite settimanali (13-19 febbraio)
6.5 a Il Doc 3 di Villabanks feat. Tony Effe, Mambolosco & Slings
È il terzo San Valentino consecutivo che Villabanks decide di festeggiare a modo suo con la serie Il Doc. Siamo arrivati quindi al terzo capitolo di questa saga che punta tutto sul sesso, raccontato in modo fin troppo esplicito.
Insieme a Villabanks torna Tony Effe, già presente in Il Doc 2 con Guè, Mambolosco e gli Slings.
Ci ricorderemo di Il Doc 3 per il dissing di Tony a Guè e per questa frase di Mambolosco che è già diventata un meme: “facciamo sesso e basta, non la sopporto quando mi parla”.
Il Doc 3 segue bene i capitoli precedenti della saga di Villabanks, non è niente di esaltante, volutamente esplicito e ignorante, ma ha dalla sua un ritornello molto catchy e un beat incalzante.
6 a No Gangsta di Yamba feat. Diss Gacha
Yamba è uno dei nuovi artisti romani più interessanti e per questo nuovo singolo decide di collaborare con Diss Gacha, altro artista considerato uno dei migliori della nuova scena.
No Gangsta è un brano che sembra quasi una sfida 1 vs 1, dove troviamo tanti riferimenti al mondo della moda e della cultura di strada in un immaginario che esula un po’ dal solito racconto street.
Ne emerge un nuovo lato di Diss Gacha, meno spensierato e più serrato e un Yamba con skills davvero interessanti.
Non siamo di fronte a un capolavoro o a un brano destinato a lasciare il segno, ma a un qualcosa di piacevole da ascoltare.
7 a Lacrime di Coccodrillo di Mattak
Mattak spacca, ha un flow, una tecnica e un modo di usare parole e voce molto interessanti e fuori dal comune. Come in questo brano, dove sembra affrontare un argomento quasi frivolo e leggero, con quell’uso della voce e quel flow incisivo, ma in realtà la canzone parla di un trauma emotivo vissuto da Mattak.
“Ho perso la testa per una ragazza che mi ha ingannato, mentito e manipolato per tutto il tempo passato insieme e dopo la fase iniziale di tristezza e smarrimento, ho sentito il bisogno di esprimere quello che sentivo, con leggerezza ed ironia.”
L’argomento di Lacrime di Coccodrillo è una relazione dannosa, raccontata attraverso liriche e punchline taglienti, trovando una chiave ironica per rileggere quanto successo.
5 a Bulls di Touchè & Big P
Per la terza volta Touchè e Big P tornano a collaborare in un brano ovviamente drill, con un testo crudo e un flow a tratti urlato, che ti fa pensare “ma chi è Rondodasosa con la voce da gallina?”
Bulls non è male, non posso dire “fa schifo”, ma sembra davvero la copia della copia di Rondo. Gli argomenti? Sempre gli stessi: il senso di appartenenza alla propria città, il sentimento di rivalsa, la “spacconaggine” e la complicità con la propria gente.
Trovi tutte le altre uscite della settimana qui.