La pagella delle uscite della settimana
6 ad Adrenalina di Baby Gang feat. Blanco e Marracash
Praticamente se non ci fosse Baby Gang sarebbe una hit, super radiofonica grazie al ritornello di Blanco e incisiva e credibile grazie alla strofa di Marracash. Più che Baby Gang feat. Blanco e Marra, Adrenalina dovrebbe essere di Blanco e Marra feat. Baby Gang, perché oggettivamente l’apporto che dà alla canzone è minimo.
7.5 a FoglieMorte di Neffa feat. Fabri Fibra
Che bomba sto pezzo. Intenso, emozionante e toccante. Neffa torna per un attimo a rappare e già questo è da brividi. Ancora più da brividi è che abbia deciso di farlo con Fibra. I due non collaborano dal 2013, ma non possiamo dimenticare che sia stato proprio Neffa a produrre il primo disco di Fibra.
Niente da dire Fibra e Neffa sono in perfetta sintonia e in forma smagliante e questa canzone merita davvero tanto.
6.5 a Momento e Momento di Vegas Jones
Forse Vegas Jones ha finalmente trovato, o meglio, ritrovato la sua strada. Ultimamente si era un po’ perso e diciamolo aveva un po’ floppato. Jones, uscito lo scorso anno, era un progetto mediocre, ma pare che adesso abbia capito quale sia la sua strada. Momento e Momento è un brano incisivo, in vero stile Vegas Jones e in un certo senso segue un po’ le orme di La bella musica. Vegas Jones talento e skills ne ha, speriamo che questa sia la volta buona per lui, anche se onestamente ne dubito.
7 a Albania Commando di Il Ghost
Niente da dire, Il Ghost è tornato in forma smagliante con un banger in cui mostra una sfaccettatura più trap del solito. Con una raffica di barre e uno stile crudo, ci ricorda quanto la sua penna sia affilata in ogni situazione e su ogni sound, riconfermando la propria versatilità che ha dato vita a molti dei suoi brani più apprezzati, come 20 Albanesi.
7 a COMING OUT di 3D feat. Achille Lauro
Una cosa sola: bentornato Lauro.
Il brano anticipa il nuovo disco di 3D in uscita il 19 aprile e nel quale, oltre ad Achille Lauro, troviamo Primo, Grandi Numeri, Gemitaiz, Clementino, MadMan, Nayt, Mezzosangue, Danno e Brusco.
In Coming Out troviamo il Lauro di Ragazzi Madre con i suoi racconti al limite, cupi, trascinanti e un beat di 3D che sembra essere uscito dal 2017 e che rende ancora migliori le parole di Achille Lauro.
6.5 a Sinfonia N.5 di L’Elfo
Il brano rappresenta appieno l’attitudine a sfidare la società de L’Elfo, che ritrae in modo vivido, ironico e senza censure la sua città con riferimenti alla cultura popolare di Catania, ma anche al proprio percorso artistico.
Il beat ha un’atmosfera da club, le strofe di L’Elfo sono particolarmente incisive e sicuramente ben scritte, ma il ritornello, per quanto catchy, è piuttosto ignorante.
Trovi tutte le altre uscite della settimana qui.