“Junior Cally mi ha copiato la canzone”
Ok, sembra uno scherzo dopo il “Junior Cally mi ha copiato lo stile” di ieri, ma è vero.
A quanto pare ogni giorno qualcuno si sveglia e accusa Junior Cally di avergli copiato qualcosa, nel migliore dei casi, nel peggiore di istigazione alla violenza sulle donne, ma è bene approfondire questa vicenda. A dire che Cally gli avrebbe copiato la canzone è il produttore Dr. Wesh, che sostiene che No Grazie sia identica ad Adrenalina di Akes prodotta appunto da lui.
Secondo Dr. Wesh, sia lui che il team di producer che hanno lavorato al brano di Cally si sarebbero ispirati a Black Skinhead di Kanye West. Lui dice di essersi fatto una risata quando ha sentito No Grazie al Festival, di non voler sfruttare il nome o la popolarità di Cally per farsi notare, ma intanto la cosa ormai è stata resa nota.
Sentiamo Adrenalina di Akes.
E ora No Grazie di Junior Cally.
Qualche somiglianza le due canzoni effettivamente le hanno e l’ispirazione al brano di Kanye West è piuttosto evidente. È molto più plausibile che l’ispirazione arrivi proprio da Kanye West, piuttosto che da Dr. Wesh e Akes, o no?
Chi, tra virgolette, accusa un artista famoso, o comunque più famoso di lui, di plagio o di essersi ispirato a un suo brano o produzione, solitamente fa la figura dello sfigato che rosica ed è in cerca di attenzioni. Esporsi in questo senso è un’arma a doppio taglio, che nella maggior parte dei casi va a discapito del meno famoso. In ogni caso le polemiche del “mi ha copiato”, “è un plagio” sono un po’ sterili e lasciano il tempo che trovano, soprattutto perché non arriveranno mai a una fine certa, a parte in casi eclatanti dove si è finiti in tribunale. Più che altro sembrano quelle cose da prima elementare, ma la domanda che mi pongo è: DI COSA VERRÀ ACCUSATO DOMANI JUNIOR CALLY?