Italiano di Sfera Ebbasta e Rvssian fa schifo?
Ho letto questa frase scritta dagli Arcade Boyz in un loro post, Sfera Ebbasta poteva fare tante cose con Italiano, ha scelto di fare schifo.
Italiano fa davvero schifo?
L’impressione è che Sfera abbia prima provato a fa’ l’americano, come cantava Renato Carosone e poi ha deciso di fare l’italiano all’estero con questo disco in coppia con Rvssian.
E sai cosa eleva sempre la musica di Sfera? Le produzioni.
Sfera forse non sarebbe Sfera se non ci fosse stato Charlie Charles e Italiano sarebbe un prodotto mediocre se non ci fosse Rvssian, che davvero ha fatto il 90% del lavoro.
In Italiano Sfera ha portato l’immaginario dell’italiano all’estero. E lo ha fatto sia con il marketing nel quale davvero eccelle, sia con le immagini, la tovaglia a quadri bianchi e rossi, la pizza e la collaborazione con Spontini, che con la prima traccia di Italiano che si apre con L’Italiano di Toto Cutugno. Il suo essere italiano lo ha portato anche nella traccia con BIA, che apre la sua strofa con BUONGIORNO BUONGIORNO e poi continua con I FEEL LIKE MOLTO BELLA e conclude con CIAO.
Da una parte, dopo aver schiacciato play e ascoltato la prima strofa di Sfera, pensi per fortuna sono solo 5 tracce, dai me la cavo in fretta. Ma dall’altra sai già che Italiano finirà in vetta alle classifiche.
Sfera ha la capacità di dire sempre le stesse cose, nello stesso modo e con lo stesso flow e finire a fare hit, collezionare certificazioni e scalare le vette delle classifiche. Per esempio quante volte lo abbiamo sentito dire “spendo soldi come se non fossero miei”? O “tu mi vuoi morto”? O “prima ero povero adesso sono ricco”? Troppe eh? Eppure funziona sempre, nonostante i testi vuoti e i soliti concetti che ripete da ormai 4 anni, Sfera funziona.
Non si sa come, ma funziona.
Il titolo Italiano è scontatissimo, ma la direzione che Sfera vuole prendere era già chiara da Famoso: vuole essere internazionale. L’obiettivo è quello di essere l’italiano che porta la trap italiana all’estero e ci sta riuscendo. Innanzitutto per la collaborazione con Rvssian, che davvero ha creato produzioni fantastiche, e poi per i featuring.
La trap di Sfera però è sempre la stessa e c’è chi pensa che sia ormai obsoleta e che abbia bisogno di nuovi input e argomenti differenti, eppure è ormai talmente scontata da essere diventata un classico. Sfera fa esattamente quello che ti aspetti da lui. Non sorprende, non cambia mai rotta, è sempre Sfera. A volte sperimenta, ma poco, in modo da non snaturarsi e restare Sfera.
Del resto, quando ascolti una sua canzone, sai già come sarà e cosa dirà e Italiano non fa eccezione. È sempre lo stesso Sfera su produzioni della Madonna.
Ma quindi Italiano fa schifo?
Schifo no. Ci sono ottime produzioni, featuring davvero interessanti e poi c’è Sfera, con quelle frasi talmente semplici da entrare nel linguaggio comune e da essere cantare già al primo ascolto.
Quindi se ti piace Sfera, Italiano è un progetto ottimo, se non ti piace, basta non ascoltarlo.
Perché alla fine lui sta facendo quello che ha sempre fatto. Nè più nè meno.