5 rapper che hanno citato Silvio Berlusconi ​nelle loro canzoni

È morto oggi all’età di 86 anni Silvio Berlusconi.

Il rap è nato criticando Silvio Berlusconi, mentre ora i rapper sono Silvio Berlusconi”, diceva Dani Faiv in un’intervista del 2022 a Agi.it.

È vero?

Beh, se c’è una cosa che i rapper italiani hanno in comune con Berlusconi sono sicuramente le donne e i soldi. Alcuni, non tutti.

Lo diceva anche Guè in un’intervista a Radio Deejay del 2013. Alla domanda di Nicola Savino “cos’hai in comune con Silvio Berlusconi?”, Guè ha risposto “qualche showgirl”, riferendosi al suo flirt con la Minetti e ha aggiunto “visto che lui si è fatto più o meno tutte, quindi… per forza. E’ un premier un po’ particolare che ha questa passione… in questo caso tutto è possibile ed è successo anche questo, mettiamolo nel curriculum”.

Un curriculum di tutto rispetto per Guè, ma anche per Silvio, che è stato tra i protagonisti del video di Vip in Trip di Fabri Fibra.

All’inizio del videoclip il premier (ovviamente un sosia) scruta il set dei musicisti, col suo solito sorriso smagliante. Poi sale su una decapottabile rosa, in compagnia di un leghista con tanto di fazzoletto verde al collo e capelli brizzolati, che potrebbe essere Umberto Bossi, scende e si mette a ballare a bordo piscina, finché viene buttato in acqua e si dimena per non annegare. “Più vuoi e meno avrai, più dai e meno prendi”, ripete la canzone. Ironia, critica a una società troppo frivola: sono questi gli elementi essenziali del brano di Fibra.

5 rapper che hanno citato Berlusconi nelle loro canzoni

Fabri Fibra, Più o Meno

“Torno al centro dell’arena come Silvio Berlusconi
Il mago Silvan delle rime interessato alle estorsioni”

Fabri Fibra, Incomprensioni

“Vorrei chiedere al Presidente del Consiglio: quando ha tempo e se ha voglia può darmi un consiglio? Come fa una persona con questa busta paga a mantenerci una casa, a mantenerci un figlio?“

Marracash, Roie

“Vorrei chiedere al Presidente del Consiglio, quando ha tempo e se ha voglia di darmi un consiglio… Dov’è che le trovi così giovani, Silvio?”

Salmo, Rob Zombie

“Di male in peggio Berlusconi, Mario Monti, stiamo sugli attenti col senso del decoro. Lavori e ti paghi la macchina per andare a lavoro”.

Guè, Il Ragazzo D’Oro

“La vita è solo troie e milioni lo dice Ice Cube e pure Berlusconi”

Lascia un commento