Fedez accusato di aver copiato la copertina di Penny Dreadful per il singolo Allucinazione Collettiva

Ci sono state alcune polemiche legate all’ultimo brano pubblicato da Fedez, Allucinazione collettiva. La canzone sta andando molto bene a livello di numeri e sta facendo parecchio parlare anche per il contenuto e i vari riferimenti all’ex moglie e al loro matrimonio. Ma non solo. Nel mirino degli utenti social è finita la copertina del singolo. Fedez ha infatti scelto di utilizzare un’immagine forte che raffigura un corpo nudo, accovacciato su sé stesso a formare un teschio con la bocca spalancata.

Peccato che questa non sia un’immagine inedita, ma la copertina della prima stagione della serie horror Penny Dreadful, una serie televisiva statunitense creata da John Logan e uscita nel 2014.

Il pubblico ovviamente lo ha notato e, senza considerare che quello di Fedez sia un semplice omaggio, lo ha accusato di plagio.

Copiato pari pari dalla locandina di Penny Dreadful. Hanno aggiunto solo i tatuaggi“, ha commentato un utente su Instagram. “La copertina è copiata da una delle serie tv più belle e inarrivabili di sempre: Penny Dreadful” ha scritto un altro. “Ma non hai grafici con della fantasia? È para para la locandina di una serie tu denominata Penny Dreadful, boh!?“, “Ma almeno l’hai visto Penny Freadful visto che hai copiato la locandina?” “Scopiazzare malissimo l’immagine della locandina di quel capolavoro assoluto di Penny Dreadful sarà solo un errore di comunicazione o tecnico? Che pena” hanno scritto altri utenti.

Fedez non ha risposto alle critiche, del resto cosa avrebbe dovuto dire? Nelle sue IG stories aveva già pubblicato la copertina di Penny Dreadful, specificando il suo omaggio alla serie.

Di fatto l’artwork del singolo è omaggio alla copertina della serie TV horror anglo-statunitense “Penny Dreadful” fatta da Pablo Matil, che racconta le origini di personaggi della letteratura come Dorian Gray, Frankenstein, Dr. Jekyll, Dracula e molti altri personaggi leggendari, intrappolati nella Londra vittoriana.

Un omaggio non un plagio. Cosa che è stata fatta molto spesso da tantissimi artisti, tra cui Sfera Ebbasta e Marracash, ma forse, trattandosi di Fedez, il commento diventa più selvaggio che per altri.

Lascia un commento