Dove abbiamo già sentito Caos di Fabri Fibra con Lazza e Madame?

Caos è uscito da poche ore e ad entusiasmare in modo particolare i fan è stato il ritornello di Lazza nella title track.

Potrei dire che Caos è una delle title track più deludenti di sempre, o che la presenza di Madame è stucchevole, ma invece dirò che è un brano pop rap latineggiante ideale per le radio.

Ritornando a Lazza e ai commenti della serie “che bomba hai fatto”, “che flow pazzesco”, io ascoltandolo ho pensato “ma davvero?”

No perché la melodia di Caos è quella di Bandoleros di Don Omar e Calderon e, nonostante le strofe siano ben lontane dalla canzone, il ritornello di Lazza è identico. Ma proprio uguale uguale.

Ti chiederai, plagio? No, nessun plagio. Se fosse un plagio dovrebbero vendere casa per pagare un’eventuale causa e non sono Dua Lipa.

E no, non è lo stesso sample e non è un free sample, è proprio la stessa melodia. È prendere una canzone già edita e rifarla, come ha fatto Daddy Yankee con Con Calma rifacendo Informer di Snow.

Solo che Informer la conoscono tutti, mentre Bandoleros non proprio.

Ovviamente è tutto creditato e tutto in regola. Caos è il rifacimento della canzone di Don Omar soprattutto nella parte cantata da Lazza.

Nessun mistero e nessuna dietrologia, è lo stesso Lazza nella didascalia dell’ultimo post che lo ritrae con Fibra, Low Kid e Madame a scrivere “siamo quei Bandoleros sulla title track del disco di Fibra” facendo chiaro riferimento a Bandoleros.

Lascia un commento