Cos’ha di speciale la canotta di Prada da 1.000$?
È facile, anzi facilissimo, creare indignazione sul web. In modo particolare su Twitter. Prendi un capo all’apparenza normale e mettilo a un prezzo fuori dalla cosiddetta normalità è automaticamente l’indignazione è servita. Ma ad essere servita è anche la popolarità che quel capo ottiene.
Facci caso, ogni volta che un brand di lusso introduce un capo o un accessorio particolare, come la trash bag di Balenciaga, tutti stanno lì a twittare e a lamentarsi del prezzo. Ed è esattamente quello che sta succedendo per la nuova canotta di Prada. Una canotta bianca assolutamente normale. Solo che ha sul petto la targhetta di Prada e costa 1.000$.
Come può una canotta bianca a costine costare 1.000$? Ed ecco che la canotta è già diventata un caso di stato. La verità è che è inutile indignarsi. Chi può spendere 1.000$ per una canotta di Prada lo farà, chi non può, o si indigna su Twitter, o continua a comprarla da Initimissimi a 15.9€.
Ma cos’ha di speciale questa canotta? È realizzata in cotone medio-leggero, morbido al tatto ma privo dell’elasticità che ci si aspetta da una canotta a costine. Di fatto è rigida e aderente, con spesse cuciture su entrambi i lati di ogni spallina, e con un supporto adeguato sulla scollatura.
Forse è meno comoda di una canotta di Intimissimi, di Uniqlo, o di un qualsiasi brand low cost, ma esteticamente identica. L’unica differenza è il logo. Quel grosso triangolo con la scritta Prada incastonata nel petto, che alla fine vale, o giustifica, i 1.000$ impressi sul cartellino.