Cosa significa Make Instagram Instagram Again?
Probabilmente scorrendo tra post e Instagram stories avrai notato la scritta “Make Instagram Instagram Again”, che di fatto è una petizione contro il nuovo aggiornamento di Instagram.
Il social network, infatti, ha deciso, con il suo ultimo aggiornamento, di essere sempre più simile a TikTok. Quindi non solo ti mostra i post che vuole lui in home e ti riempie di contenuti suggeriti, ma ora è praticamente uguale a quella di TikTok.
Se non hai ancora la home aggiornata, purtroppo arriverà presto, e noterai che i post nella home sono a schermo intero, proprio come quelli di TikTok e che le didascalie non si vedono. Per leggere, infatti, la didascalia di un post bisogna cliccare un tasto che compare sopra la foto o video pubblicato. Ma non è tutto, la didascalia si legge in modo poco scorrevole e decisamente scomodo.
Instagram vuole essere uguale a TikTok e favorire i contenuti senza didascalie lunghe e in particolare i video.
L’obiettivo sembra essere quello di rendere la piattaforma molto più fluida e scorrevole dando molto meno spazio alla parte testuale. Questo ovviamente andrà a penalizzare tutte le pagine che sono nate come magazine su Instagram e che non hanno un sito a supporto dei loro post, dove poter scrivere articoli completi.
Questo nuovo aggiornamento di Instagram non piace a molti, anzi piace davvero a pochi, tanto da essere diventata virale la petizione lanciata dalla fotografa Tati (@illuminati), il cui post Make Instagram Instagram Again è diventato virale ed è stato condiviso anche da Kylie Jenner e Kim Kardashian.
In ogni caso la scelta sta ovviamente a Zuckerberg, noi non possiamo fare altro che sperare che Instagram torni ad essere Instagram.