Chi era Magoo, il rapper scomparso all’età di 50 anni?

Melvin “Magoo” Barcliff è morto all’età di 50 anni. Al momento la sua causa di morte non è stata ancora rivelata.

Magoo è noto anche per aver creato il duo con Timbaland.

Dopo essersi incontrati da adolescenti a Norfolk, in Virginia, Timbaland e Magoo si sono affermati come duo musicale nel 1998, hanno pubblicato tre album e hanno contribuito a creare una scena hip-hop in Virginia.

All’inizio degli anni ’90, Timbaland e Magoo hanno anche fatto musica con un gruppo chiamato Surrounded by Idiots (SBI), di cui Pharrell Williams era un membro.

Dopo aver firmato con la Blackground Records, l’etichetta discografica americana fondata e posseduta da Jomo e Barry Hankerson (zio della defunta Aaliyah), Magoo e Timbaland hanno pubblicato l’album Welcome To Our World, da cui è stato estratto il singolo Up Jumps da Boogie con Missy Elliott e Aaliyah e pare che sia stato proprio Magoo a presentare Missy Elliott a Timbaland.

Magoo ha pubblicato altri due album con Timbaland dopo il loro debutto, “Indecent Proposal” del 2001 e “Under Construction, Part II” del 2003, che vedevano la partecipazione di Jay-Z, Beenie Man, Ludacris, Twista, Brandy e Wyclef Jean.

Mentre Timbaland ha continuato la sua carriera da solista, Magoo ha scelto di non dedicarsi più alla musica. In un’intervista rilasciata a Billboard, Magoo ha spiegato il motivo per cui ha scelto di non continuare a fare musica senza il suo amico e collaboratore Timbaland: “non ho mai pensato seriamente di fare un album solista… ci ho pensato di sfuggita. Sarebbe davvero difficile per me pensare di fare un disco senza di lui. Stiamo insieme dal 1990, quindi per me sarebbe strano. Tim e Magoo è più un’amicizia che un gruppo”.

Appresa la notizia della morte di Magoo, Timbaland ha pubblicato un vecchio video, alcune foto e un vecchio verso di Pharrell Williams tratto da un demo tape di Surrounded by Idiots del 1991 sul suo profilo Instagram accompagnato dalla didascalia: “Questo mi colpisce in modo diverso … lunga vita a Melvin aka magoo !!! Tim e Magoo per sempre… stai tranquillo mio re. Lunga vita a SBI“.

Lascia un commento