Chi è Nigo? Lo stilista che si divide tra streetwear e rap

Da dj di un gruppo giapponese alla collaborazione con in nomi più importanti della scena hip hop mondiale. Ma non solo. Nigo è uno degli stilisti più innovativi e visionari dei nostri giorni.

Musica e moda. Streetwear e hip hop si intrecciano nella vita e nella carriera di Nigo.

È stato il dj di un gruppo rap giapponese. Ha pubblicato il suo primo album nel 1999 dal titolo Ape Sounds.

Ha condotto un programma su MTV Giappone e nel 2005 ha vinto un premio nella categoria “Style Award” agli MTV Asia Awards.

Non solo musica.

Nigo da vent’anni è un punto di riferimento per lo streetwear e non solo. Dalla provincia giapponese fino ai vertici dell’alta moda: il percorso dello stilista classe 1970 è irripetibile.

Negli ultimi mesi il nome di Nigo è tornato sulla bocca di tutti. Intanto perché a gennaio, in occasione della Paris Fashion Week, è stata presentata la nuova collezione di Kenzo, la prima sotto la sua direzione artistica. Poi, perché a fine marzo è uscito su tutte le piattaforme streaming I Know Nigo, il suo disco con la partecipazione di A$AP Rocky, Kid Cudi, Tyler, the Creator e tanti altri.

La moda

La sua carriera nella moda inizia come giornalista e in breve tempo diventa uno dei commentatori più influenti nella moda.

Dopo aver aperto il suo primo negozio, decide di creare il suo brand, BAPE, che diventa un culto in Giappone soprattutto per la sua esclusività. Il brand infatti mixa lo streetwear con l’alta moda e produce solo capi in limited edition.

Nigo ha una creatività assolutamente geniale e una mente fuori dagli schemi, che lo porta nel 2002 a lanciare Bapesta, una linea di sneaker che di fatto rielabora il modello classico delle Nike Air Force 1 in chiave contemporanea.

E lo fa in un momento storico in cui non era una cosa comune, tutt’altro. La sua intuizione porta Bapesta a diventare un oggetto da collezione.

Quando BAPE apre il suo primo negozio a New York, Nigo si avvicina alla scena hip hop americana che nei primi anni 2000 si affacciava prepotentemente al mondo della moda.

BAPE comincia a perdere colpi e Nigo ha un’altra intuizione: lo vende e si dedica completamente al suo nuovo brand, Human Made.

L’incontro con Virgil Abloh

La consacrazione planetaria arriva con Virgil Abloh nel 2019.

Abloh è direttore artistico di Louis Vitton e lancia la collaborazione con Nigo. Il risultato è una collezione giocosa, stravagante, ed estremamente innovativa.

Nigo si fa notare da Kenzo che lo nomina direttore artistico del brand a settembre 2021.

I Know Nigo

Nel 2022 il nome di Nigo compare in modo prepotente anche nella scena rap internazionale.

Il 25 marzo, infatti, pubblica il disco I Know Nigo. A$AP Rocky, Tyler, the Creator, Lil Uzi Vert, Kid Cudi, Gunna, i Clips partecipano al suo album che rappresenta il talento inarrestabile di Nigo.

Nella sua prima uscita internazionale, Nigo è affiancato da Pharrell Williams come co-produttore esecutivo.

I Know Nigo è una sorta di mixtape nel quale troviamo suoni accattivanti e brani più da club. All’interno, nella traccia Remember, troviamo anche la voce di Pop Smoke.

Il legame tra Nigo e l’hip hop è sempre più solido, e non solo per il suo lavoro come direttore creativo nella moda, ma anche nella musica. I Know Nigo è un classico, intanto perché racchiude il meglio della scena attuale e poi perché suona come un album dei primi anni 2000. È classico ma non vecchio.

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