Blanco, Rosa Chemical, Fedez e pubblicità occulta: le decisioni dell’AGCOM sui casi di Sanremo 2023

L’esibizione di Blanco, quella di Rosa Chemical e Fedez e le presunte violazioni relative alla pubblicità occulta. Sono questi i 3 casi che sono stati esaminati dall’AGCOM.

Il Consiglio dell’Autorità ha esaminato oggi le presunte violazioni avvenute durante le trasmissioni “Prima Festival”, “73mo festival della canzone italiana di Sanremo” e “Sanremo start” di Rai1, relative alla pubblicità occulta, all’utilizzo di Instagram e alle performance di Rosa Chemical, Fedez e Blanco.

1. BLANCO

Per quanto riguarda Blanco sarà avviata un’istruttoria per valutare eventuali profili lesivi della dignità umana e l’incitamento alla violenza.

2. ROSA CHEMICAL E FEDEZ

È stata ritenuta infondata la richiesta di apertura di un’istruttoria sanzionatoria sull’episodio di Rosa Chemical e Fedez.

3. PUBBLICITÀ OCCULTA

La pubblicità non segnalata è stata rilevata in 12 episodi. Nel mirino sono finiti Instagram e le dirette su Instagram lanciate da Chiara Ferragni e Amadeus.

In questo caso sarà avviato un un procedimento sanzionatorio.

La Rai, come riportato da II Messaggero, rischierebbe una maxi-multa che potrebbe andare dai 10.000€ ai 253.000€.

Lascia un commento