Cos’è la Broomstick Challenge?

Hai sentito parlare della Broomstick Challenge? La scopa che resta in piedi da sola? La rete, a iniziare da Tik Tok si è riempita di foto e video di scope che stanno perfettamente in piedi da sole.
E come spesso accade in questi casi, tutto comincia da una bufala, per la quale è stato necessario anche l’intervento della Nasa. La rete si è riempita di foto di scope in piedi con l’hashtag #broomstickchallenge e ha coinvolto anche l’Italia, anche se da noi è arrivata con un paio di settimane di ritardo.

Oggi la Terra ha un’inclinazione particolare che si ripeterà solo fra 3500 anni, per cui la scopa si mantiene in piedi da sola. Lo dice la Nasa. Provate“.  si legge nei post divenuti virali.

Tirata in ballo nella challenge, la Nasa si è vista costretta a intervenire per smentire la fantasiosa teoria diffusasi sui social. La spiegazione è dovuta semplicemente a una legge fisica che ha a che fare con l’equilibrio: la scopa resta in piedi sempre se la mettiamo nella giusta posizione! Semplicemente non l’avevamo mai fatto prima.

 

 

 

Insomma, siamo un popolo di ignoranti.

Lascia un commento