Perché ci stupisce così tanto un ipotetico disco di Marracash e Fabri Fibra?

La notizia dell’arrivo nel 2020 di un ipotetico disco di Marracash e Fabri Fibra sta facendo in questi giorni il giro del web e dei social. Perché dovrebbe stupirci? I due artisti, oltre ad essere amici da anni, condividono la stessa major e la stessa manager, nonché lo stesso ufficio stampa, ovvero Esse Magazine (satirah). Come sappiamo, nel corso degli anni hanno collaborato più volte insieme e l’assenza di Fibra nel disco di Marra si è fatta notare. È da lì che è partito il tutto e che l’ipotesi di un disco a quattro mani ha iniziato a prendere piede. Nello spegare che i featuring non sono attestati di stima, Marra ha sottolineato la presenza di diverse tracce alle quali starebbe collaborando con Fibra. Per poi non escludere la possibilità di un progetto in coppia in diretta a Radio Deejay.

 

Nel 2015 Marracash e Fabri Fibra avevano diviso il palco del Wired Festival organizzato ai giardini pubblici di Milano. Una serata a ingresso libero, dove il duo si era esibito nei tanti brani che li hanno visti collaborare e nei loro successi solisti. Già allora sembrava plausibile vederli collaborare in un disco in coppia. Ipotesi che non ha mai visto la luce e che ha visto invece la nascita l’anno successivo di Santeria.

 

 

20191118_150900

 

 

I dischi a quattro mani sono dei progetti paralleli veri e propri. Pensiamo a Madman e Gemitaiz. Al di là delle loro carriere soliste, portano avanti da anni una collaborazione più che profiqua e che riesce ad assere un porto sicuro. Qualora un progetto solista non dovesse andare a gonfie vele per x motivi, c’è sempre la possibilità di virare sulla coppia anche e soprattutto per far contenti i numerosi fan. Ma non tutti i dischi in coppia vedono poi un seguito. Penso a Non è gratis dei Rapstar (Clementino e Fabri Fibra) che non ha mai visto un seguito, nonostante i fan più volte l’abbiano chiesto. Sulla base di questo ragionamento vedrei più consono un proseguo di Santeria. Ovvero un’altra collaborazione tra Marracash e Gué Pequeno in modo da far crescere quel duo che è stato tanto apprezzato dal pubblico e non lasciarlo come un progetto sporadico per poi passare a un’altra collaborazione.

 

Ora, se dovessi azzardare a un possibile album in coppia che potrebbe uscire nel 2020, farei i nomi di Highsnob e Junior Cally. 

Lascia un commento