Svelata l’identità di Liberato: è Gennaro Nocerino

Per anni, da quando è scoppiato il fenomeno Liberato, ci siamo chiesti chi è Liberato?

Inizialmente a confonderci era stata l’edizione del 2017 del MiAmi, dove Shablo, Calcutta, Izi e Priestess sono saliti sul palco proprio nell’esibizione di Liberato e si era pensato che fossero loro i protagonisti del progetto Liberato.

Poi ci sono state altre teorie: Livio Cori, Calcutta, un detenuto minorenne, Emiliano Pepe, Emanuele Cerullo.

Ora, che quasi nessuno si chiede più “chi è Liberato”, è spuntato un nuovo nome con teoria annessa.

Liberato sarebbe infatti Gennaro Nocerino e a svelarlo è stata la Siae che ha accreditato le celebri canzoni del rapper incappucciato ad un certo Gennaro Nocerino.

Tutto è partito dall’account Alex Vanity, che ha scoperto che nei registri Siae il cantante Nocerino è iscritto con il nome di Liberato. Nocerino a sua volta ha un nome d’arte con cui è conosciuto nel mondo della musica ed è “Herr Styler”.

Gli indizi su Nocerino/Liberato partono dalla canzone “Future Romance”, scritta e prodotta dal cantante Fiorius con Bawrut e Gennaro Nocerino. Ma non è tutto, nel 2021 di Liberato ha collaborato con Bawrut nel brano “Je ‘o tteng e t’o ddòng”. Saranno solo coincidenze? Può essere…

Ma la Siae, ovvero la società che gestisce i diritti d’autore in Italia, ha inserito Liberato tra gli autori del brano Future Romance, il cui nome compare proprio al posto di quello di Nocerino.

Il nome di Nocerino compare infatti tra gli autori del brano su YouTube, mentre sul sito della Siae compare quello di Liberato.

È quindi Gennaro Nocerino Liberato? Pare proprio di sì.

Se si cerca Gennaro Nocerino su Spotify, per esempio, compare il profilo di Liberato.

Il nome di Nocerino compare anche in una canzone di Liberato.

Si tratta di We came from Napoli, dove tra gli autori compaiono i nomi del rapper inglese Gaika Tavares e di Gennaro Nocerino. Nel 2022 la Siae ha anche involontariamente riportato un’indiscrezione secondo cui Liberato sarebbe uno dei tre componenti del trio Future Romance e per l’appunto si chiamerebbe Gennaro Nocerino.

Sembra essere quindi lui Liberato.

Mistero risolto.

Sul web non si parla d’altro, su TikTok sono tantissimi i video di Nocerino volti a scoprire le somiglianze con la voce di Liberato, impresa abbastanza ardua considerando l’uso che il cantante di “Nove Maggio” fa dell’autotune.

Lascia un commento