StockX: dopo la causa con Nike è di nuovo nei guai per un video diventato virale

Nike ha citato in giudizio StockX per i Vault NFT di StockX, accusando la società di aver violato il suo marchio. Nike ha inoltre accusato StockX di vendere scarpe da ginnastica contraffatte.

La causa potrebbe creare un precedente legale per quanto riguarda il tipo di NFT che possono essere creati e potrebbe anche intaccare la reputazione di StockX, soprattutto per quanto riguarda l’accusa di vendere sneakers false.

Ma a minare ulteriormente la reputazione di StockX è un video diventato virale nelle ultime ore.

Il video mostra un ragazzo che si occupa delle consegne di StockX lanciare i pacchi nel camion.

Il rapporto apparentemente amichevole di Nike con StockX sembra essere giunto al termine. Le due società sono ora impegnate in una battaglia legale iniziata con gli NFT, ma che poi si è intensificata con accuse di vendita di scarpe da ginnastica false.

Nike ha detto di aver acquistato scarpe da ginnastica false su StockX, il popolare sito di reseller che si è sempre vantato di vendere solo prodotti originali . Questo ha suscitato parecchio scalpore tra gli appassionati di sneaker che usano il sito per acquistare e vendere scarpe da ginnastica, a volte per centinaia o addirittura migliaia di dollari, con l’aspettativa di ricevere scarpe autenticate.

L’accusa arriva dopo che Jordan ha citato in giudizio StockX a febbraio dicendo che l’e-tailer ha violato il suo marchio quando ha iniziato a vendere NFT con scarpe da ginnastica Nike.

Nike ora vuole un risarcimento danni e che StockX smetta di vendere NFT.

StockX, d’altra parte, afferma che la rivendicazione del marchio è infondata. Nike però ha modificato la causa questa settimana aggiungendo l’accusa di scarpe da ginnastica contraffatte.

La battaglia legale tra le due società ha il potenziale per stabilire alcune linee guida legali per gli NFT, che attualmente hanno restrizioni minime. Gli NFT sono diventati popolari nelle scene dell’arte e del collezionismo, che si tratti di personaggi che fanno parte del Bored Ape Yacht Club o di scarpe da ginnastica virtuali vendute dalla stessa Nike. Alcuni NFT hanno recuperato milioni di dollari, ma il valore complessivo degli NFT è diminuito negli ultimi mesi.

Lascia un commento