Rhove condannato a un mese di reclusione per le riprese del video di La Province #2
Hai presente il video di La Province #2 di Rhove? Per girarlo Rhove aveva dato appuntamento ai suoi fan La Province #2, Rhove dà appuntamento ai suoi fan alle 14:00 in Stazione Centrale a Milano e alle 17:00 a Mazzo di Rho in Via Ghandi 21. Nessun dress code, ma Rhove aveva chiesto ai suoi fan di presentarsi in bici. Era il 18 maggio 2022. A più di due anni di distanza, Rhove è stato condannato a un mese di reclusione e a una multa di 100 euro. È questa la condanna inflitta (con pena sospesa e senza menzione) dal tribunale di Milano a Rhove, perché quelle due manifestazioni non sono comunicate alla questura e hanno causato problemi di traffico e ordine pubblico.
La settimana successiva, era il 29 maggio 2022, Rhove aveva dato appuntamento ai fan al centro sportivo di via Cornaggia a Rho per girare un video e per annunciare l’arrivo di Provinciale Ep, uscito l’8 giugno 2022.
Anche in questo caso, però, non era stata avvertita la questura e nella struttura non erano presenti addetti alla sicurezza.
Sul caso era stato aperto quindi un fascicolo a carico del rapper e degli organizzatori e la pubblica accusa aveva chiesto tre mesi per violazione dell’articolo 18 del Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza. In sostanza si contestava la mancata comunicazione alla questura di due manifestazioni organizzate in luoghi pubblici. La pena di un mese è stata inflitta dalla giudice Paola Filippini ed è stata inferiore alla richiesta “tenuto conto del positivo comportamento processuale”.