Pinguini Tattici Nucleari contro Rhove: “fare i concerti e fare le hit sono due cose diverse”

Sta facendo un po’ discutere il video di Rhove, che si arrabbia con il suo pubblico perché non stava saltando durante uno dei suoi ultimi live e che ha deciso di concludere la propria esibizione.

Un gesto oggettivamente discutibile. Un artista deve essere in grado di esibirsi in qualsiasi circostanza: davanti a 10 persone così come davanti a 1.000. Se il pubblico non è partecipe la “colpa” forse non è del pubblico, ma dell’artista che non lo sa coinvolgere e trascinare.

È un po’ questo l’appunto che i Pinguini Tattici Nucleari hanno fatto a Rhove e alla sua tanto chiacchierata esibizione. Sul loro profilo Instagram, infatti, hanno scritto “SIAMO RITORNATI FINALMENTE ALLA MUSICA DAL VIVO E MI È CAPITATO IN QUESTI GIORNI DI VEDERE VIDEO ABERRANTI DI CANTANTI CHE SUL PALCO INSULTANO IL PROPRIO PUBBLICO PERCHÉ NON CANTA O NON SALTA.

MO’ CHI GLIELO SPIEGA CHE FARLI CANTARE E SALTARE È COMPITO LORO? È COME SE UN CUOCO INSULTASSE I CLIENTI PERCHÉ LASCIANO AVANZI NEL PIATTO O NON MANGIANO.

QUANDO SI PARLA DI GAVETTA SI PARLA ANCHE DI QUESTO: LE SERATE CON DAVANTI 50 PERSONE DISINTERESSATE CHE TI DEVI CONQUISTARE DA SOLO TI INSEGNANO PRIMA DI TUTTO IL RISPETTO, E POI IL MESTIERE. FARE I CONCERTI E FARE LE HIT SON DUE COSE DIVERSE, È QUESTI MESI STRANI CE LO DIMOSTRANO AMPIAMENTE.”

Parole davvero sacrosante.

Purtroppo questi giovani artisti non hanno idea di cosa significhi fare un live, non hanno esperienza e non sembrano volersi impegnare. Hanno avuto la fortuna di diventare popolari grazie a hit di successo, ma purtroppo manca tutto il resto.

Dal vivo non sono in grado di cantare, tenere il palco e creare alchimia con il pubblico. Non si impegnano, non fanno prove su prove prima di salire su un palco, pensano ai soldi facili che stanno facendo e non a crearsi una carriera solida e a lavorare sodo.

I Pinguini Tattici Nucleari parlano di GAVETTA e RISPETTO. Questi nuovi artisti non hanno fatto la gavetta, complice anche il fatto che sono esplosi proprio in pandemia quando i live erano fermi, e soprattutto sembrano non avere il minimo rispetto per i propri fan.

A proposito del suo tanto chiacchierato live, Rhove si era giustificato dicendo che si era sentito demoralizzato quando ha visto che il pubblico sotto palco non stava saltando e cantando.

Una reazione assolutamente normale e umana se vogliamo, ma che dimostra proprio questa mancanza di gavetta, esperienza e rispetto.

E mi chiedo: dovevano arrivare i Pinguini Tattici Nucleari a dire questa cosa?

Evidentemente sì, dal momento che nessun rapper italiano, nessun big che si è fatto e si fa il culo ha aperto bocca e probabilmente mai aprirà bocca, salvo poi mandare la classica frecciatina a tutti e nessuno in una canzone.

E sai perché nessuno si espone e nessuno bacchetta questi nuovi fenomeni? Non perché appoggino realmente i loro comportamenti, ma perché non conviene criticarli, sia mai che abbiano bisogno di un featuring in futuro…

E così ci hanno pensato i Pinguini. Vedi un po’ come siamo messi…

Lascia un commento