Piantatela di bestemmiare su Instagram!

Ma, programmatore di Instagram, anche tu, piantala di far passare le bestemmie. Crea un filtro. Sbrigati. Non è così difficile sai? Sono sempre quelle due parole che danno fastidio, unite o divise, fa lo stesso. Bloccale entrambe. È inaudito che qualunque notizia, bella o brutta, venga contestata o applaudita, da troppe persone, con una bestemmia. Sulle bacheche dei personaggi pubblici, tra cui molti rapper, ma anche nelle stories di ragazzi non famosi, ci sono bestemmie.
Se chi lo fa pensa di essere interessante, o irriverente o intelligente solo perché bestemmia, sbaglia proprio. Non vince niente. Non è una prova di valore bestemmiare. È una prova di debolezza. E poi trasforma la stima nei propri confronti in disprezzo. Io ti seguo tu bestemmi? Perché? Cosa guadagni? Niente.
Solo il fastidio di chi si trova costretto a leggere o ascoltare e quindi, senza volerlo, ripete la bestemmia. Fa ridere?
A me no. E non è una questione di credere o non credere, è questione di educazione. Salmo lo dice in una canzone: “Non posso andare in tv perché se no mi parte la bestemmia“. Ma si sottovaluta. Genio com’è sarebbe perfettamente in grado di controllarsi, anche se in apparenza, nelle stories di Instagram, non sempre riesce. Quindi serve un filtro. Per lui e per tutti gli altri che non si controllano o lo fanno apposta.
Instagram deve costruire un software che riconosca le bestemmie e le blocchi in modo da proteggere gli altri. Ma ignora le richieste e i bestemmiatori, anche giovanissimi, festeggiano.
Che poi a me darebbe fastidio vedere le bacheche invase dal mio nome o cognome preceduti da porca, a voi no?  Ecco perché Instagram dovrebbe imparare a bloccare le vere bestemmie e non delle frasi sensate, scambiate per offensive, come spesso succede. Così, se in questo momento ci fosse qualcuno pronto a commentare bestemmiando, verrebbe immediatamente bloccato e, a furia di venire bloccato, si stancherebbe anche di farlo.
Io però confido nel fatto che, avendolo chiesto dolcemente, avrò delle risposte altrettanto dolci. Chi non bestemmia guadagna tutto, la stima e il rispetto. Quindi la domanda è: Instagram puoi mettere un filtro anti bestemmie?
Se Dio c’è, ne avremo in grazia. Se non c’è, ne avremo in grazia noi stessi. Santa subito io. Santi subito voi.

 

– Anna Savini

Lascia un commento