Perché Donda 2 di Kanye West non uscirà sulle piattaforme digitali?

Il 22 febbraio uscirà Donda 2 di Kanye West, che ha deciso di pubblicarlo in esclusiva su Stem Player.

A comunicarlo è Ye con un post pubblicato sul suo profilo Instagram, nel quale scrive:

Donda 2 sarà disponibile solo sulla mia piattaforma Stem Player. Non sarà quindi presente su Apple, Amazon, Spotify o YouTube. Oggi gli artisti ricevono solo il 12% dei soldi che l’industria fa con la loro musica. È tempo di liberare la musica da questo sistema oppressivo. È ora di prendere il controllo e costruire il nostro. Vai su stemplayer.com ora per ordinare”.

Stem Player è il lettore digitale di Kanye West lanciato in occasione dell’uscita di Donda. Costa 200$ e sembra essere molto semplice da usare, è dotato di controlli per il volume, selezione dei brani e altoparlanti integrati.

Perché Kanye non vuole pubblicare Donda 2 sulle piattaforme digitali? Per contrastarne il monopolio ed evitare che i proventi della sua musica vadano in mano a loro e a lui resti solo una misera percentuale.

Certo, Ye non avrà di certo bisogno di soldi, ma è da anni che si muove per combattere il sistema dell’industria musicale che lucra sul lavoro degli artisti, dando loro, spesso e volentieri, le briciole.

Una mossa azzardata e controcorrente quella di Kanye. Sicuramente pubblicando il disco sulle piattaforme digitali avrebbe vendite maggiori essendo usufruibili dai numerosi fan in tutto il mondo, al contrario, mettendolo in esclusiva su Stem Player, chi vorrà ascoltarlo dovrà necessariamente spendere 200$.

Questa, però, non è la prima volta che Ye decide di non usufruire dei servizi di streaming. Nel 2016, infatti, The Life of Pablo, è stato rilasciato in esclusiva su Tidal, la piattaforma che vedeva Ye tra gli azionisti fondatori, ma due mesi dopo il disco è stato pubblicato anche su Spotify, Apple Music e sulle altre piattaforme di streaming.

Sarà così anche per Donda 2?

Chi può dirlo…

Nel frattempo Ye ha pubblicato anche la tracklist di Donda 2, scritta a mano e un po’ pasticciata.

Lascia un commento